Oggi sui giornali. La discesa in campo di Giovanni Taurasi. Il commiato di Giulia Pellizzari da Ostetricia e Ginecologia. Condanna per un'aggressione

Riflettori puntati su Giovanni Taurasi nei titoli e nelle aperture principali di Carlino e Gazzetta nelle loro edizioni odierne. I temi sui quali è stato sollecitato durante la conferenza stampa della discesa in campo di ieri, sono intanto quelli che riguardano l'origine della sua decisione (costruire un progetto “solido, credibile e ambizioso per il futuro di Carpi” coinvolgendo partiti associazioni, forze politiche e civiche). E poi le tappe che seguiranno alla sua candidatura ufficiale, alla fine delle quali, e al di là delle consultazioni avviate con gli alleati attuali, si dice praticamente certo che si arriverà alle Primarie di coalizione, giuste, visto che con le Primarie si sono scelti in passato Sindaco e Segretario nazionale del Pd. Confini della coalizione? Le sigle che sostennero Bellelli nel 2019, ma aprendo anche alle forze di centrosinistra venute alla luce nel frattempo, come Italia Viva e Azione e senza comunque porre confini se non verso la destra. Programmi e idee? Le cinque "S" (sicurezza, sanità e salute, sviluppo economico, sostenibilità ambientale, scuola e saperi, solidarietà servizi e integrazione) con in primo piano la sicurezza che è un concetto di sinistra, perché riguarda i più deboli. Rottura o continuità con l'attuale Amministrazione? Il sindaco Bellelli ha lavorato bene, ma si chiude un ciclo e se ne apre un altro per dare una risposta alle inquietudini dell'oggi, e favorire lo sviluppo delle energie vitali che la città ancora possiede.

 

Il Carlino riferisce di taglio basso del ritiro dal lavoro della primaria di Ostetricia e Ginecologia, Giulia Pellizzari. Romana di nascita, al lavoro al San Camillo di Roma fino al 2008, Pellizzari è stata assunta successivamente all'Ausl di Modena, prestandovi servizio fino al 2018, prima di passare alla guida di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Pieve di Coriano, per poi rientrare a Carpi e assumervi la responsabilità del reparto. La sostituirà Paolo Venturini, in servizio al Ramazzini dal 2020. Sempre il Carlino riferisce della condanna a un anno e nove mesi, più sei di reclusione per il possesso di arma impropria, inflitta al 63enne che tre anni fa aveva aggredito due ragazze con un'accetta, salvate dall'intervento di due fratelli che le avevano soccorse prendendole a bordo della propria auto. Ma l'uomo non aveva desistito, inseguendo l'auto, tamponandola più volte fino a che, a un semaforo, aveva costretto i due giovani a scendere per aggredirli di nuovo con lo stesso attrezzo. Disarmato, era fuggito, ma poi i Carabinieri lo avevano arrestato. La Gazzetta, in seconda apertura, riferisce dell'opposizione delle associazioni del commercio alla decisione della Giunta di Campogalliano di introdurre dal 2025 la tassa di soggiorno e, di taglio basso, dà conto dello stanziamento dell'Amministrazione comunale di Carpi, con l'assessore Paolo Malvezzi, di un milione di euro indirizzato alla manutenzione di diverse strade extraurbane.