Tre supermercati negli ultimi 5 giorni, oggi una tabaccheria. Una nuova rapina colpisce un esercizio commerciale di Carpi: si tratta questa volta della tabaccheria di via Bollitora Esterna, rapinata questa mattina dell'incasso da almeno un paio di uomini a viso coperto, che poi si sono dati alla fuga attraversando la strada e imboccando il pedonale che porta verso via Montecarlo.
Una situazione preoccupante che ha portato il Sindaco a scrivere ufficialmente al Prefetto: «Ho appena scritto al Prefetto di Modena, dottoressa Alessandra Camporota, per esprimerle la mia preoccupazione per gli episodi di criminalità che si sono verificati recentemente nel nostro territorio – commenta Alberto Bellelli –. In meno di una settimana, infatti, si sono registrate quattro rapine a mano armata, che hanno creato un clima di allarme e di paura tra i cittadini. Ho chiesto alla Prefetta di convocare un Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza, per fare il punto sulla situazione che vive Carpi e per adottare le misure necessarie a contrastare il fenomeno della criminalità e a rassicurare la popolazione.
Sono convinto che solo con una collaborazione stretta tra tutti gli attori coinvolti possiamo garantire la sicurezza pubblica e la qualità della vita nella nostra città. Come Sindaco, mi impegno a fare tutto il possibile per tutelare i diritti e gli interessi dei carpigiani e per mantenere alto il livello di civiltà e di legalità che contraddistingue Carpi».
Di seguito il testo della lettera inviata dal Sindaco al Prefetto:
"Spett.le dott.ssa Alessandra Camporota,
con la presente intendo esprimerLe la mia preoccupazione per gli episodi di criminalità che si sono verificati recentemente nel territorio di Carpi, dove in meno di una settimana si sono registrate quattro rapine a mano armata.
Come ben sa, questi fatti hanno avuto una vasta eco sui media locali, generando un clima di allarme e di paura tra i cittadini. Inoltre, hanno gettato un'ombra negativa sull'immagine della città, facendo apparire inefficace l'azione dell'Amministrazione e delle forze dell'ordine nella tutela della sicurezza pubblica.
Immagine alimentata anche dalla comunicazione che in passato ha visto altri casi di cronaca nera che hanno scosso l'opinione pubblica, ma che non hanno avuto un seguito informativo sulle indagini e sulle eventuali responsabilità.
Per tutte queste ragioni, Le chiedo con urgenza, Signora Prefetto, di convocare un Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza, per fare il punto sulla situazione che vive Carpi e per adottare le misure necessarie a contrastare il fenomeno della criminalità e a rassicurare la popolazione.
Confidando nella Sua sensibilità e nella Sua sollecitudine verso i territori della Sua competenza, attendo con stima una Sua risposta».