Rapine, Depietri (Pd): ''Subito un Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza''

Natale (Fdi): ''I rapinatori hanno evidentemente la sensazione di poter agire in maniera indisturbata''

«Gli episodi che hanno colpito alcuni esercenti commerciali sono preoccupanti, e voglio esprimere in primo luogo la mia vicinanza a questi lavoratori. Come Partito democratico, siamo al fianco dell’azione delle forze dell’ordine e dell’amministrazione che quotidianamente lavora per garantire la sicurezza del territorio e della cittadinanza».

Sono parole della segretaria del Pd di Carpi Daniela Depietri, che prosegue: «Ma queste azioni non possono essere urlate, le indagini che richiedono tempo, non possono e non devono diventare polemica politica ad ogni costo. L’amministrazione può agire attraverso gli strumenti della pubblica sicurezza. Per questo, sosteniamo la richiesta del Sindaco di convocare al più presto un Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza di contrasto alla criminalità. Si prendano tutte le misure necessarie affinché i cittadini di Carpi vivano senza timori in una città dove è garantita la sicurezza».

(segue)

 

Depietri risponde così indirettamente a Francesco Natale, il giovane esponente di Fratelli d'Italia che ha così commentato la situazione che si è creata in città: «I rapinatori in città hanno evidentemente la sensazione di poter agire in maniera indisturbata e questo non è accettabile – commenta Natale, responsabile di Gioventù Nazionale Carpi, movimento giovanile di Fratelli d’Italia –. Troviamo alquanto bizzarro che il Sindaco nello scrivere al Prefetto accusi sostanzialmente la stampa locale di generare 'un clima di allarme e di paura tra i cittadini' e di generare 'un'ombra negativa sull'immagine della città, facendo apparire inefficace l'azione dell'Amministrazione e delle forze dell'ordine nella tutela della sicurezza pubblica'. Il clima di insicurezza che viene costantemente generato a Carpi deriva da una scarsa capacità di prevenire determinati tipi di reato non dalla stampa o dalle 'destre". Ci auguriamo che non accadano più episodi di questo tipo, che gli autori delle rapine vengano al più presto identificati. Siamo vicini ed esprimiamo solidarietà alle vittime», conclude Natale.