San Nicolò, il passaggio a livello di Fossoli (ancora ko) e, in sottofondo, il Festival Filosofia, sui quotidiani carpigiani di oggi

E' la ormai imminente riapertura del tempio monumnetale di San Nicolò, a dodici anni dal sisma del 2012, a caratterizzare oggi la pagina carpigiana de Il Resto del Carlino. L'articolista del quotidiano modenese riporta le dichiarazioni dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Carpi, Paolo Malvezzi, che assicura: "Il cantiere terminerà entro settembre". I lavori di San Nicolò, particolarmente travagliati, hanno comportato non solo l'adeguamento sismico ma anche interventi di prevenzione antincendio, l'impianto di riscaldamento e di illuminazione del complesso che, si ricorda, è di proprietà del Comune di Carpi. Di spalla, Il Carlino, riporta anche la notizia della "social card" che l'Unione Terre d'Argine ha elargito alle famiglie più bisognose: 812 a Carpi, 96 a Campogalliano, 175 a Soliera e 114 a Novi. La Gazzetta di Carpi apre invece le sue pagine carpigiane con la vicenda del passaggio a livello ferroviario di Fossoli che, purtroppo, periodicamente sii blocca con conseguente pericolo alla circolazione delle auto sulla strada che da Fossoli porta a Budrione-Migliarina.

A volte rimane chiuso per ore e ore, altre volte rimane aperto anche in presenza di traffico ferroviario. Una situazione più volte lamentata e che si è ripetuta anche nei giorni scorsi, come riporta la cronaca. La Gazzetta apre la sua seconda pagina poi con la vicenda dell'operaio caduta dal soffitto nell'impresa in cui stava lavorando. Il processo contro l'azienda si è concluso con l'assoluzione della medesima da ogni responsabilità cosicchè dopo otto anni la Giustizia non ha trovato ancora un colpevole per l fatto. Nel frattempo l'operaio, rimasto invalido, è stato indennizzato civilmente. Il Carlino completa la sua cronaca locale con una notizia di Campogalliano; la presentazione del progetto di valorizzazione dell'area dei Laghi Curiel, mentre la Gazzetta dedica spazio al Museo della Felicità alla Fondazione Casa del Volontariato e all'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Sordi Carpi a Migliarina.

Sullo sfondo, Gazzetta e Carlino trattano anche degli appuntamenti offerti dal Festival Filosofia attualmente in corso a Modena, Carpi e Sassuolo. La Gazzetta lo fa con un inserto speciale di otto pagine.