Il programma di lunedì 1 novembre

Domani il festival Sciocolà si chiude con Leonardo Maini Barbieri, Tiziano Mangiapia e il premio alla chirurga Micaela Piccoli

Sciocolà, il Festival del Cioccolato di Modena organizzato da SGP Grandi Eventi, si chiude lunedì 1 novembre con una serie di degustazioni, showcooking, premiazioni e incontri.

Si inizia al mattino, alle 10 al PalaSciocolà di Piazza Matteotti, con un ospite d’eccezione: Leonardo Maini Barbieri (leggi qui), giovane carpigiano star dei social e influencer più di 600 mila seguaci su TikTok. Leonardo arbiter elegantiarum parlerà di moda e di eleganza sorseggiando un tea rigorosamente all’inglese accompagnato da ottimo cioccolato. Il pubblico potrà porgli delle domande e scattarsi dei selfie insieme a lui.A seguire, alle 11,30, ci sarà spazio per una degustazione tutta al femminile con 50 Sfumature di rosa a cura di Boutique del Dolce che proporrà un cioccolatino con morbido ripieno all’amarena. Nel pomeriggio, alle 14,30, un altro appuntamento da non perdere con il foodblogger Tiziano Mangiapia, in arte Orsobalsamico, un personaggio che racchiude in sé l’essenza di tre città: Modena, Napoli e Firenze. Mangiapia proporrà due ricette, una dolce e una salata, in cui cioccolato e aceto balsamico incontreranno la protagonista indiscussa dell’autunno: la zucca. (prosegue)

Alle 16 si terrà la premiazione Sciocolà in Rosa-Ruby Award, il nuovo riconoscimento tutto al femminile dedicato alle donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali. Il premio sarà conferito a Micaela Piccoli, chirurga romana ma modenese d’adozione che vanta un curriculum d’eccellenza, ricco di esperienze formative e riconoscimenti a livello internazionale. Piccoli è socio fondatore e membro del Consiglio direttivo della Nuova Associazione Donne Leader in Sanità e candidata alla presidenza nazionale della Scuola speciale Acoi di Chirurgia Laparoscopica e mini-invasiva.

Alle 17,30 è in programma l’ultimo showcooking a cura degli chef del Consorzio Modena a Tavola insieme al ristorante l’Antica Moka. Protagonisti, come sempre, il cioccolato e l’aceto balsamico di Modena.

Tutti gli appuntamenti al PalaSciocolà sono a ingresso gratuito ma su prenotazione (prenotazioni@sciocola.it).

Anche nella giornata di chiusura sono presenti, dalle 9 alle 22, in via Emilia centro e corso Duomo gli stand dei migliori maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti da tutta Italia (e non solo) che propongono il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni: dai classici ai cremini, dai tartufi ai macarons, dai dragées al liquore ai cunesi al rhum oltre alle immancabili tavolette aromatizzate, fontane di cioccolato e creme spalmabili.

Non mancano poi i grandi appuntamenti per i quali ormai il festival è conosciuto a livello nazionale come le maxi sculture di cioccolato e la Fabbrica del Cioccolato. Tutti giorni, dalle 9 alle 22, nello stand Pianeta Cacao (piazza Matteotti) l’artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino guida il pubblico in un tour alla coperta delle piante, i paesi d’origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio prosegue poi nella Fabbrica del Cioccolato “Bean to Ciok” in cui un maestro cioccolatiere racconta, con l’aiuto dei macchinari, il processo artigianale di realizzazione delle tavolette del cioccolato partendo dalla selezione delle fave di cacao.

Questi appuntamenti sono a ingresso libero.

 

Nelle foto: l'influencer Leonardo Maini Barbieri, il foodblogger Tiziano Mangiapia e la chirurga Micaela Piccoli