Raggiunto un accordo tra lavoratori e azienda

Sciopero nel plesso logistico di Rolo della Liu Jo

Nella giornata di ieri (giovedì 17 dicembre) le lavoratrici e i lavoratori della Amg soc. cooperativa, azienda logistica che opera in appalto nel plesso logistico del brand Liu Jo di Rolo (Reggio Emilia), hanno scioperato e bloccato a oltranza la produzione a causa di un cambio appalto da parte della committenza che minacciava di portare ricadute negative sui salari e sulle conferme delle precarie e dei precari.

Alla fine i lavoratori della Amg hanno raggiunto un accordo con l’azienda ottenendo contratti del Ccnl trasporti e logistica, trasformazione al tempo indeterminato dei contratti a termine e disponibilità di buoni pasto.

“La nuova azienda che subentrerebbe nell’appalto avrebbe optato, al posto del Ccnl trasporti e logistica, per l’applicazione di un contratto decisamente sfavorevole in termini di salario e diritti per le lavoratrici e i lavoratori – si legge nel comunicato del sindacato SGB (Sindacato generale di base) Reggio Emilia – (…). Sottolineiamo che, nonostante vi siano iscritti SGB, la nostra organizzazione sindacale non è stata convocata né informata sul cambio appalto, configurandosi, di fatto, una grave inadempienza e un atteggiamento irrispettoso nell’ambito della democrazia sindacale”.

Nella foto: lavoratrici in sciopero alla Amc (ph: Next Stop Reggio)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati