Iniziativa per il benessere dell'infanzia, sfide educative nella comunità che cambia

Terre d'Argine, online Focus 06 con tre appuntamenti

Parteciperanno anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini al ciclo di incontri - promosso dall'Unione Terre d'Argine - che il progetto “Focus 06: una comunità per il benessere dell’infanzia” promuove a partire da lunedì 17 maggio.

Tre occasioni di dialogo online per condividere esperienze e riflettere sulle ‘sfide educative della comunità che cambia’ rispetto alle bambine e ai bambini nella fascia 0-6 anni. Prendendo inevitabile spunto dall’impatto che l’esperienza della pandemia ha avuto sulle relazioni, i contesti educativi e sociali, le identità personali, professionali e istituzionali, si propongono tre opportunità qualificate per mettere in rilievo i cambiamenti in atto, le prospettive e i futuri possibili.

Il primo appuntamento del 17 maggio, dalle 15 alle 18, dal titolo “Comunità e bisogni emergenti. Come interrogarsi in chiave resiliente?”, vedrà confrontarsi in dialogo - prima plenario, poi a piccoli gruppi - Gino Mazzoli, sociologo esperto di welfare e processi partecipativi, Nice Terzi, psicologa, pedagogista e formatrice, membro del direttivo del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, Paola Bonifacci, psicologa e docente presso l’Università di Bologna, e Simona Rotondi, vicecoordinatrice delle attività istituzionali dell’Impresa Sociale Con i Bambini, con la facilitazione di Paola Sacchetti, responsabile del coordinamento pedagogico dell’Unione Terre d’Argine. Per partecipare è necessario iscriversi al link: bit.ly/comunitaebisogni.