C'è una notizia di nera ad aprire oggi la pagina locale del Carlino: nella notte tra martedì e mercoledì i ladri sono entrati nel ristorante Peperosa e nell'annessa Gastronomia Beltrami che hanno sede in via delle Mondine dove si sono trasferiti dall'originario locale di via Guastalla dopo il sisma. Hanno forzato un vasistas e si sono diretti ai registratori di cassa, prima del ristorante e poi della gastronomia, ma non riuscendo ad aprirli li hanno asportati. Un'operazione non semplice che lascia intuire, stando alle prime ricostruzioni, che i ladri fossero almeno in tre, attesi fuori da un palo. Fra danni e denaro contante, il furto sarebbe costato sui mille euro. Il titolare spiega che il sistema d'allarme non è entrato in funzione: essendo tutti i fili al loro posto, i malviventi potrebbero averlo disattivato elettronicamente. I Carabinieri stanno passando al vaglio le immagini delle videocamere della zona per risalire agli autori del furto. segue
La Gazzetta descrive, in apertura, il progetto di sollievo a domicilio messo in campo con la convenzione intitolata "Boccata d'aria” che coinvolge l'Unione Terre d'Argine, il Distretto sanitario, la Cooperativa sociale “Anziani e non solo”, la società Jointly e l'agenzia per il lavoro Umana. Si tratta di un pacchetto di ore di supporto che chi assiste a domicilio un anziano o una persona fragile potrà acquistare: a titolo gratuito per chi ha un reddito Isee inferiore ai 10mila euro; a prezzo calmierato dall'integrazione di risorse pubbliche per tutti gli altri. Le ore – fino a quattro settimanali per un massimo di sei mesi, ma estendibili a un intero week end dopo opportuna, reciproca messa alla prova – si potranno acquistare da una piattaforma messa a punto da Jointly, mentre il personale, opportunamente formato, lo fornirà l'agenzia Umana.
In seconda apertura la Gazzetta riprende il comunicato emesso da Cna Federmoda e da Confartigianato Lapam Moda dopo che i rispettivi rappresentanti hanno preso parte a Roma all'incontro convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per affrontare la crisi della moda italiana. Ne abbiamo dato notizia qui.
A fondo pagina il quotidiano ricorda che Michele Iacomino ce l'ha fatta e ha raggiunto in bicicletta Capo Nord dopo aver percorso 4mila 300 chilometri. Soddisfattissimo lo sportivo di Carpi che ha dedicato l'impresa ai propri figli, mentre gli sono arrivati complimenti da tutti, a partire dal Sindaco di Carpi, Riccardo Righi, che gli aveva dato una boccetta di aceto balsamico dell'acetaia comunale da consegnare alle autorità norvegesi.