Tutti felici di riaprire. Il grande cablaggio. Nicolò Biondo: la petizione solitaria. Meucci: imprenditori e artisti

L'inno alle riaperture del 26 aprile nelle zone gialle tiene banco sulle prime pagine provinciali di Carlino e Gazzetta di oggi, sia pure con qualche nota prudenziale, ad ammonire, come fa il Carlino, che riaprire “non significa far west”. E sarà comunque sempre il colore a decretare che cosa si possa o non si possa fare. Sempre le cronache provinciali si soffermano sullo svincolo di San Pancrazio inaugurato ieri dalla Provincia, che riserva al traffico tra Modena e Carpi una corsia preferenziale, senza intasare la rotatoria che serve anche ai flussi per Campogalliano. Nella pagine di Carpi, la Gazzetta dà spazio alla ripresa della petizione, arrivata finora a 600 firme, per estendere il senso unico a tutto il viale Nicolò Biondo, superando lo stop che i promotori – prima fra tutte Forza Italia, con Enrico Pavesi – considerano pericoloso. Di parare diverso, riferisce il giornale, le associazioni di categoria che non considerano così grave il problema e che ritengono che le attività commerciali in centro potranno ricavare qualche beneficio, anche grazie ai parcheggi ricavati sul viale, quando si potrà tornare a condizioni normali di mobilità.

Guarda al futuro, invece, il Carlino che dedica l'apertura all'opera di cablaggio in corso a Carpi, come segnalano i tanti scavi ricoperti di bitume rosa che si diramano per numerose vie cittadine. E' il grande investimento sulla banda larga – 8 milioni di euro per 230 chilometri di rete – che la società Open Fiber sta effettuando, con l'obiettivo di mettere a disposizione di 23 mila unità immobiliari, entro il prossimo anno, la connettività super veloce, quella che permetterà un'estensione dell'internet delle cose (quello che permetterà di regolare da remoto tutti gli impianti della casa e degli elettrodomestici connessi, mentre in ambito pubblico può regolare trasporti e illuminazione, e nei trasporti la relazione tra il mezzo e l'infrastruttura circostante), del lavoro da casa, della didattica a distanza, della telemedicina e dei servizi della pubblica amministrazione. La rete è ovviamente solo l'autostrada, mentre la copertura dell'ultimo miglio competerà alle scelte di ogni utente che potrà scegliere fra 21 operatori che si sono coordinati con Open Fiber.

 

Di spalla il Carlino ricorda la mobilitazione di oggi pomeriggio, in piazza Martiri, contro il processo a carico di 26 antifascisti imputati di manifestazione non autorizzata, avendo intonato Bella ciao davanti agli attivisti di Forza Nuova, loro sì, autorizzati, convenuti a Carpi per impedire l'arrivo di profughi. Ampio spazio, poi, a fondo pagina, viene riservato dalla Gazzetta all'impresa artistica della classe Terza K del Meucci che ha, per così dire, “venduto” agli studenti delle altre classi l'abbellimento delle rispettive aule: un'iniziativa a metà fra il laboratorio d'impresa e l'espressività artistica.