In corso Roma 18, dal 4 al 30 dicembre

Un gruppo di artigiane di Carpi apre HandMade Concept Store

Un progetto tutto al femminile: Crediamo nelle sinergie, nel sostegno, nella collaborazione, nel fare insieme per fare bene

Un concentrato di artigianalità, sartoria e “saper fare”. E’ HandMade Concept Store, negozio temporaneo al civico 18 di corso Roma che inaugura sabato 4 dicembre per rimanere aperto tutto il mese, fino al 30. Si tratta di un progetto totalmente al femminile, pensato e realizzato da un gruppo di cinque donne di Carpi e dintorni: le sorelle Silvia ed Emma Davoli (Divintage), Romina Raosa (Ro Marcel), Valeria Acerbi (Vale Raku) e Stefania Frattini (Armandoflora). (prosegue)
 

Le loro storie sono diverse (alcune provengono dalla moda, alcune da altri settori) ma in comune hanno creatività, spirito di iniziativa, capacità di reinvertarsi e attenzione ai temi della sostenibilità, del riuso e della slow fashion. «Crediamo nelle sinergie, nel sostegno, nella collaborazione, nel fare insieme per fare bene – spiegano –. Il nostro store non è solo uno spazio espositivo e di vendita, è anche luogo dove incontrarsi, confrontarsi, condividere idee ed esperienze».

All’interno del negozio fanno bella mostra di sé le creazioni delle cinque artigiane.

Il marchio Divintage, fondato da Silvia Davoli, promuove una moda etica, sostenibile e a Km 0: abbigliamento e accessori sono realizzati con materiali di qualità da laboratori locali, cercando di dare nuova vita a tessuti già esistenti.

Materie prime di qualità, filati naturali e sapienza artigianale contraddistinguono anche Ro Marcel di Romina Raosa, vent’anni di esperienza nella moda, che realizza modelli unici di t-shirt dipinte e di felpe ricamate a mano.

Design e colori unici e irripetibili caratterizzano i manufatti (anelli, orecchini, ciondoli, bracciali, vasi e complementi) in ceramica raku di Valeria Acerbi che con il suo Vale Raku riprende un antico metodo di cottura giapponese, nato nel 16esimo secolo per la creazione delle tazze per le cerimonie del tè.

Stile bohémien alla Belle Epoque invece per i gioielli in ottone firmati Armandoflora, la cui anima creativa è Stefania Frattini. I bijoux e gli accessori del marchio sono in continua sperimentazione e creazione: ogni oggetto ha un gusto retrò, è un pezzo unico ed è realizzato interamente a mano.

 

«Abbiamo unito le nostre forze e aperto questo temporary store nel periodo natalizio per promuovere e valorizzare le nostre attività – affermano Silvia, Emma, Valeria, Romina e Stefania –, ma soprattutto perché crediamo nell’artigianato locale e in chi fa le cose con le mani e con il cuore».

Aggiornamenti sugli orari di apertura ed eventuali comunicazioni sono disponibili sulle pagine social dei marchi di HandMade Concept Store.

 

 

Nella foto: in primo piano, da sinistra: Romina Raosa ed Emma Davoli. Dietro, sempre da sinistra: Valeria Acerbi, Stefania Frattini e Silvia Davoli