Voce Mese di luglio, da venerdì 24 giugno in tutte le edicole

Da venerdì 24 giugno sarà in edicola il numero di luglio di Voce Mese, già in anteprima digitale per gli abbonati (qui). 

Abbiamo dedicato la copertina a Marica Mestieri, perché è la prima volta in sessantuno anni che una donna viene eletta presidente del Rotary Club di Carpi. Non va preso solo come un dato simbolico: la neo presidente, intervistata, ha idee molto precise sui programmi che intende attuare, a partire da quelli indirizzati ai giovani «...che sono il gruppo sociale più colpito dalla pandemia”, dice: ed è difficile darle torto.  Altro tema di copertina è il dibattito in corso sulla Ztl, con qualche dubbio che questa Giunta arrivi ad attuare le intenzioni. Perché le aziende di Carpi di informatica, comunicazione, pubbliche relazioni, service audiovisivi non partecipano ai bandi del Comune? Ce lo chiediamo in un servizio, dopo aver constatato il fiume di risorse che da Carpi prende altre strade. Una laurea all'Ohio University, celebrata proprio come nei film, con lancio dei cappelli in aria, per il carpigiano Gabriele Chiossi, intervistato da Enrico Ronchetti. Un'altra intervista è quella di Elisa Paltrinieri a Matteo Pulega, ex Caffè Duomo, ex imprenditore del catering, che si è dedicato alla professione del business trainer, sorta di allenatore dei cervelli per il successo imprenditoriale. Tempo di esami: quello di Terza media, che qualcuno vorrebbe sopprimere, è analizzato da Giovanna Gaddi nella sua rubrica dedicata alla scuola. L'estate dei festival di teatro all'aperto, tra Arti Vive a Soliera e Concentrico a Carpi, viene ripercorsa al pari delle proposte di cinema di Tenera è la notte. Un ampio servizio di memoria è dedicato all'arrivo dell'acquedotto a Carpi, nell'imminenza dell'inaugurazione della nuova adduttrice prevista a settembre. Con Fabrizio Stermieri siamo andati a esplorare il caveau della Bper, dal quale sono usciti in occasione di una mostra allestita dall'Istituto, diversi documenti sulla storia economica della città. E Lucia Armentano prosegue con i suoi cammei di curiosità che costellano le memorie antiche e recenti di Carpi.  E inoltre, le consuete rubriche di Giuliano Albarani, Richard Bonhomme, Rosella Tagliavini e la vignetta di Paolo Covezzi. Nelle pagine sportive, il Carpi Madness ha riportato la pallacanestro al Parco delle Rimembranze, mentre per il calcio a 5 il Torneo Primavera ha concluso la stagione del Csi.

Clicca sulla copertina qui sotto per leggerlo subito sul tuo pc, tablet o smartphone. Se non sei abbonato, clicca qui. Da venerdì 24 l'edizione cartacea è in tutte le edicole.