Approvato il bilancio con un utile di 2,3 milioni di euro

Cooperativa Bilanciai Campogalliano: anche il 2022 è stato un anno positivo

La Cooperativa Bilanciai di Campogalliano ha approvato il suo bilancio 2022 che si è chiuso con fatturato in crescita e un utile di oltre 2,3 milioni di euro. I dati di bilancio che Enrico Messori, il presidente della cooperativa, ha portato all'assemblea dei soci venerdì scorso evidenziano una tendenza positiva che l'azienda di Campogalliano giudica frutto di scelte che hanno permesso di far fronte a uno scenario particolarmente complesso, fortemente condizionato dalla presenza di fattori che hanno creato difficoltà quali, ad esempio, il costo e le difficoltà di reperimento di materie prime e della componentistica, l’inflazione, il costo dell’energia, il conflitto tra Russia e Ucraina. Fatturato in crescita del 7,81% rispetto all’anno precedente, utile che arriva a 2.349.272 euro, investimenti strategici sulle nuove figure professionali inserite e progressivo consolidamento di Change Wave S.r.l., nata come spin off della casa madre per lo sviluppo di servizi innovativi ad alto valore tecnologico di software e hardware; sono questi i quattro punti chiave che hanno caratterizzato l’andamento nel 2022 dei conti della Cooperativa Bilanciai Campogalliano.

 

Nel 2022 i ricavi di Società Cooperativa Bilanciai sono stati pari a 48,2 milioni di euro, mentre l’EBIT, ovvero il reddito operativo aziendale, si è attestato a 2.899.654 euro. Il consuntivo consolidato del Gruppo, che comprende anche le aziende controllate operative all’estero, ha realizzato ricavi per 85,3 milioni di euro con un incremento totale di 6 milioni  (+7,6%) sull’esercizio precedente confermando un risultato netto di 5.542.641 euro. Sul versante dell’occupazione, Cooperativa Bilanciai contava, al 31 dicembre dello scorso anno, 236 dipendenti (461 come Gruppo). Nel 2022 sono state effettuate 15 assunzioni a fronte di 14 cessazioni.

“È stato un anno particolarmente stressante sul piano produttivo e organizzativo - ha detto ai soci in assemblea il presidente Messori -, che siamo però riusciti ad affrontare e superare grazie alla nostra solidità finanziaria e alla capacità di tutti di gestire, in modo positivo, le criticità emerse specialmente nel primo semestre”. Un ruolo centrale nell'ambito del Gruppo industriale lo ha giocato Change Wave S.r.l., la nuova società fondata a marzo 2022, che si occupa di sviluppo, prototipazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, di software e hardware per l'estrazione, la raccolta e la gestione di dati, documenti e informazioni. "L’operazione - ha detto infine il presidente - si configura quale spin-off tecnologico della Cooperativa, finalizzato a creare una nuova impresa, deputata allo sviluppo e alla gestione dei processi a forte contenuto innovativo. Guardando all’anno in corso emerge, un quadro d’insieme complesso a causa di dati congiunturali che non inducono all’ottimismo, ma penso di poter affermare che le scelte che stiamo facendo ci permetteranno di affrontare anche eventuali momenti difficili avendo le competenze e la determinazione per affrontarli e superarli".

(nelle foto: la sede della Cooperativa Bilanciai Campogalliano e due scatti dell'assemblea sociale di bilancio)