Solo al Ristorante Pizzeria Capri la verace pizza napoletana

Si fa presto a dire “pizza”, l’alimento nazionale più diffuso nel mondo. E il più copiato, occorre aggiungere. Ma per fare la “Pizza”, quella con la P maiuscola, quella “verace napoletana”, non basta “o’ sole” e non c’è nemmeno bisogno “d’o mare”; ci vogliono ingredienti selezionati, pomodori assolutamente San Marzano dop, lmozzarelle campane, olio extra vergine d’oliva, e altro ancora altrimenti niente “pizza napoletana verace”. 

Ma se a Carpi ne volete gustare una veramente verace-verace, ne avete la possibilità: la Pizzeria Capri di via Ugo da Carpi 72 a Carpi (sembra un gioco di parole fra Capri e Carpi, ma non lo è) è una delle pochissime pizzerie certificate dalla prestigiosa Associazione Verace Pizza Napoletana di Napoli, che con il suo suggello assicura che il prodotto finale è stato realizzato secondo le tecniche e con le materie prime che da secoli caratterizzano questa prelibatezza della cucina partenopea e nazionale.

«Per ottenere l’attestato di “pizza verace napoletana” – assicura Nicola Napolitano, il titolare della Pizzeria Capri – occorre avere tutte le carte in regola: un titolare napoletano (e io lo sono), un pizzaiolo-capo napoletano, utilizzare ingredienti tipici o dop campani, lavorare la pasta con lievito madre e secondo la tecnica di un tempo, cuocere la pizza nel forno a legna… Insomma la pizza non è per noi solo un prodotto “da forno”, è una  filosofia di vita che mettiamo a disposizione della nostra clientela come piatto caratteristico del locale, a fianco di tanti altri ottimi piatti che offre il menù del nostro ristorante-pizzeria».

Solo pochi arrivano nell’Olimpo della pizza verace napoletana: l’attestato che l’Associazione partenopea ha rilasciato al locale di Nicola Napolitano (nato a Napoli nel 1975 ma attivo a Carpi con la sua pizzeria-ristorante dal 2011) reca il numero d’ordine 766.

«In tutto sono 766 i locali, in Italia e nel mondo intero, che possono fregiarsi di questa prestigiosa certificazione che è una garanzia di qualità e di genuinità. In Emilia Romagna il mio è soltanto il secondo a potersene vantare».

Ma quali le caratteristiche della verace pizza di Napoli? «Gli ingredienti e la tecnica di cottura – spiega Napolitano – che deve essere fatta al fuoco di legna e a 485 gradi. E la mano del pizzaiolo, che gira la pizza nel forno e ne controlla la cottura. Ne risulta una pizza morbida al centro e con il bordo rilevato intorno, che si può facilmente piegare a libro, come quella che facciamo noi».

Un prodotto di alta qualità, quello della Pizzeria Capri e una specialità tradizionale, la pizza, ufficialmente riconosciuta dal 2010 come tale dalla Comunità Europea e da oggi certificata, a Carpi,  dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Buon appetito alla Pizzeria Capri.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati