Il ceo Alessandro Varisco spiega le strategie di business del marchio carpigiano per il 2022

Twinset, cambiamenti nel retail ma (per ora) nessuna cessione

Nessuna operazione di cessione di Twinset da parte del fondo proprietario Carlyle. Almeno per il momento. Lo ha dichiarato Alessandro Varisco, amministratore delegato del marchio carpigiano a MFF Fashion. “Decidere di vendere ora significherebbe perdere quel gap che dobbiamo recuperare dopo l’emergenza sanitaria – ha affermato il manager milanese –. Per ora è sicuramente prematuro parlarne”. (prosegue)

Varisco ha spiegato che la ripresa, nel 2021, c’è stata, ma a due velocità. “Da maggio negli store delle piccole province abbiamo recuperato, se non superato, i risultati del 2019, ma nelle grandi città si è sentita la mancanza dei turisti – ha sottolineato –. L’anno si chiuderà con numeri superiori al 2020, ma non a quelli del 2019: a questi ci avvicineremo nel 2022”.

Per quanto riguarda le strategie di business, il ceo di Twinset ha annunciato un ulteriore rilancio della linea di abiti a noleggio Pleasedontbuy. “Aggiungeremo nuovi item anche per coprire più occasioni, ad esempio da ufficio – ha detto –. Inoltre, finito il ciclo di vita di un capo dopo circa 8-10 noleggi, vorremmo venderlo come second-hand per sposare sempre di più l’approccio green dell’azienda”.

Ma i veri cambiamenti, a partire dal secondo semestre del prossimo anno, riguarderanno la distribuzione. “Il tema sarà la razionalizzazione del retail – ha specificato Varisco –: il progetto di aprire 40 store in 4-5 anni con un format digitale è stato solo posticipato, ma è confermato. Ci saranno chiusure, spostamenti di location che interesseranno ad esempio Bruxelles oppure restyling, come quello pensato per Firenze. La priorità degli opening sarà in Francia, Spagna e Russia”.

In un’ottica di crescita il marchio punta ai franchising in Medio Oriente, Polonia, Balcani e fascia mediterranea. Senza dimenticare il mercato americano “… dove siamo entrati con un agente per il wholesale” ha concluso Varisco.