Agosto è stagione di Sagre estive: sono numerose quelle organizzate dalle parrocchie della Diocesi di Carpi. "Al centro di queste feste di comunità - puntualizza una nota della Diocesi - è, naturalmente, il programma religioso con diversi momenti di preghiera, dedicati in particolare alla Vergine Maria e ai Santi Patroni. Non mancano poi gli stand gastronomici, gli spettacoli, gli eventi ricreativi e le iniziative di solidarietà, che, realizzati con il contributo determinante di volontarie, volontari e aggregazioni locali, si propongono di offrire occasioni di incontro per far crescere la condivisione e la fraternità". segue
Prosegue a Quartirolo la 48esima Sagra parrocchiale; iniziata il 17 luglio si chiuderà il prossimo 5 agosto. Momento culminante sarà sabato 5 agosto, festa della Madonna della Neve, a cui è intitolata la parrocchia. Alle 18, nel piazzale dell’aula liturgica, Santa Messa in ricordo dei defunti della parrocchia, in particolare di chi ha lavorato alla Sagra, con introduzione del coro delle voci della Chiesa Moldava. Alle 18.45, Processione per le vie del quartiere. Durante la serata, proiezione del discorso di Papa Francesco alla veglia della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.
Numerosi, tuttavia, sono i prossimi eventi in alendario: a Cortile la Sagra di Sann Luigi è dal 3-6 agosto; a Gargallo, Sagra di San Lorenzo diacono dal 5 al 10 agosto, a San Marino 46esima Sagra della Madonna dei Ponticelli 25-27 agosto e 1-3 settembre, infine a Santa Croce, Sagra della Madonna dell’Aiuto dal 1° al10 settembre. Le altre Sagre in Diocesi sono: Quarantoli di Mirandola Sagra della Madonna della Neve 4-7 agosto; Santa Caterina di Concordia Sagra della Madonna della Cintura 20 agosto; Fossa di Concordia Sagra di San Massimo Martire 21-27 agosto; Panzano di Campogalliano Sagra di San Luigi 23-27 agosto: Rovereto sulla Secchia Sagra di San Luigi 24-28 agosto: San Possidonio 217ᵃ Sagra del Crocifisso 25-29 agosto.
(Nella foto di repertorio una immagine della Sagra di Quartirolo)