Le norme per la partecipazione in presenza e online ai riti pasquali

Da domani sera i riti della Settimana Santa

Sarà trasmesso in Tv sulle frequenze di TVQui (canale 19) il tradizionale rito della via Crucis diocesana di Carpi, domani sera dalle 20. Il rito religioso avrà luogo in Cattedrale, senza spostamento dei fedeli, in ossequio alle norme di prevenzione del Covid in vigore per la zona rossa.

Lo ha stabilito la Diocesi di Carpi che, attraverso il suo vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi, ha anche precisato  le disposizioni per i restanti riti pasquali previsti per la settimana prossima.

In particolare, domenica prossima 28 marzo, ricorrenza della Domenica delle Palme, alle ore 10.45, in Cattedrale, Santa Messa presieduta del Vescovo Erio Castellucci. Il rito sarà trasmessa in diretta su TVQui.

Per quanto riguarda la settimana prossima ecco le disposizioni ecclesiastiche:

- Giovedì Santo Nella Messa vespertina della “Cena del Signore”, giovedì 1° aprile, viene omessa la lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento potrà essere portato, come previsto dal rito, nel luogo della reposizione in una cappella della chiesa dove ci si potrà fermare in adorazione, nel rispetto delle norme, e del divieto di circolazione oltre le ore 22.

- Venerdì Santo Nella celebrazione della Passione del Signore, venerdì 2 aprile, l’atto di adorazione della Croce mediante il bacio sia limitato al solo presidente della celebrazione. La Via Crucis dovrà svolgersi seguendo i criteri delle altre assemblee liturgiche, senza spostamento dei fedeli.