La organizza anche quest'anno il Centro di Informazione Biblica della Diocesi

Il silenzio di Dio in una serie di conferenze online

Anche per questo anno il C.I.B. – Centro Informazione Biblica di Carpi - organizza una serie di conferenze.

Sarà, di fatto, la continuazione diretta del ciclo promosso l’anno scorso, il cui tema era "Il silenzio di Dio", che fu interrotto all’improvviso dopo il secondo incontro a causa della pandemia Covid-19.

L’anno scorso riuscirono ad essere organizzate solo due delle conferenze in calendario, quella di Laura Invernizzi («Il Dio inutile – La solitudine di Elia») e di Luca Mazzinghi («Il Dio nascosto – Salmo 88: un grido dalle tenebre»). Quest’anno verranno recuperate le conferenze di Carlo Broccardo (che parlerà del «Silenzio di Dio» avvertito da Gesù sulla croce) e di Giovanni Tangorra (sul «Silenzio di Dio» negli orrori del XX secolo). E' stato inserito un ulteriore incontro di raccordo sul tema del “servo sofferente” nel libro del profeta Isaia, che sarà tenuto da monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi.

"Ovviamente - avvertono gli organizzatori - non sarà possibile tenere nessuno degli incontri in presenza. Pertanto ogni relatore registrerà il video del proprio contributo, che sarà messo on-line sul sito del CIB e sul canale YouTube secondo il seguente programma: Domenica 21 febbraio 2021 – ore 16.30: ««Disprezzato e reietto dagli uomini, lo giudicavamo percosso da Dio» (Is 53,3.4) – I “canti del servo sofferente” di Isaia» di Ermenegildo Manicardi (Carpi) Domenica 7 marzo – ore 16.30: «Il Dio assente – Il Figlio abbandonato» di Carlo Broccardo (Padova) Domenica 14 marzo – ore 16.30: «L’eclissi di Dio – Dal “secolo breve” ad oggi» di Giovanni Tangorra (Roma).

Al C.I.B. siamo ben consapevoli che guardare ad un video registrato sia meno allettante che assistere ad una conferenza dal vivo. Abbiamo pensato comunque di concludere il ciclo di conferenze sul "Silenzio di Dio", perché per tante persone questo tema può risultare sin troppo attuale".