Al Laboratorio Teologico Realino si parla di dialogo cristiano-islamico

Prende il via sabato 8 maggio il settimo modulo per l’anno 2020-2021 del laboratorio teologico “San Bernardino Realino” per l’evangelizzazione, l’inculturazione della fede e il dialogo interreligioso, promosso dalla Diocesi di Carpi e curato da Brunetto Salvarani, docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Fter) di Bologna.

Il tema scelto è “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Il dialogo cristiano-islamico dal concilio Vaticano II al Discorso di Ur”, con particolare riferimento al recente viaggio apostolico di Papa Francesco in Iraq (5-8 marzo 2021).

Gli incontri, che si svolgeranno dalle 9 alle 12,15 in streaming sono in calendario per tre sabati consecutivi: l’8, il 15 e il 22 maggio. Il primo (Da Nostra aetate allo “scontro di civiltà” sarà condotto Salvarani che, la settimana successiva sarà accompagnato da Adnane Mokrani, docente di Studi islamici e Relazioni islamo-cristiane presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, nel dialogo su Il punto di vista musulmano sul dialogo cristiano-islamico. Nell’ultimo incontro Salvarani parlerà invece di Camminare insieme. Il progetto di Papa Francesco, da Abu Dhabi al viaggio in Iraq.

Il Laboratorio Teologico Realino ha iniziato le sue attività nel settembre 2020 nell’ambito di un cammino in chiave sinodale, secondo le indicazioni del Vescovo Erio Castellucci, con l’intento di rilanciare la Scuola di Teologia.

La nuova proposta di formazione si raccorda con i percorsi elaborati dal dipartimento di Teologia dell’evangelizzazione della Fter. Direttore del Laboratorio Realino è don Maurizio Marcheselli, che guida il suddetto dipartimento; nello “staff” dei curatori don Luca Baraldi, direttore locale; monsignor Ermenegildo Manicardi; il professor Brunetto Salvarani; don Federico Badiali, docente di Teologia sistematica alla Fter.