I progetti sono stati finanziati con i fondi del PNRR

Soliera spenderà quasi 3,7 milioni di euro per riqualificare via Roma e via Marconi

Con un impegno complessivo di spesa che potrà arrivare fino a circa 3,7 milioni di euro (Iva esclusa), il Comune di Soliera punta alla riqualificazione di due importanti arterie nella immediata vicinanza del nucleo del centro storico: via Roma e via Marconi. I relativi progetti esecutivi hanno superato il vaglio di verifica e sono rientrati finalmente nel novero dei cantieri che potranno godere dei finanziamenti del PNRR. Nei prossimi giorni l'Amministrazione Comunale di Soliera renderà noti tutti i particolari della complessa operazione ma nel frattempo gli uffici tecnici municipali stanno predisponendo le relative pratiche per l'attivazione del bando di concorso per l'assegnazione dei lavori.  

Gli importanti interventi previsti nei progetti consistono nella riqualificazione dell’asse stradale di via Marconi e via Roma e tendono "a valorizzare il tessuto urbano oggetto di intervento - come si legge nelle relazioni tecniche - rendendolo maggiormente funzionale alle esigenze della collettività". La riqualificazione delle due arterie sarà anche occasione di rinnovo delle reti di acqua, fognatura e gas esistenti da parte degli enti gestori delle reti; i progetti esecutivi infatti prevedono fasi di lavoro in cui si alterneranno, nelle aree oggetto di intervento, gli enti gestori delle reti e il futuro appaltatore dei lavori, ognuno per le opere di propria competenza. "L'area oggetto di intervento - dicono in Comune a Soliera -  rappresenta uno degli assi stradali principali della città verso il centro cittadino e presenta lungo il suo sviluppo numerose attività commerciali e due pompe di benzina. Sarà pertanto necessario eseguire i lavori cercando di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza e per gli operatori economici presenti".

I lavori saranno suddivisi in due stralci ma verrà bandito un solo concorso in modo da avere una sola azienda appaltatrice. Non è ancora stato precisato quanto potranno durare i lavori previsti. 

(Nella foto: castello Campori di Soliera visto da via Roma)