Il tema di quest'anno è #IoRestoaCasa

Umoristi a Carpi: pronta al via la nona edizione

“#IoRestoaCasa ... Vite davanti allo schermo ” è il tema dell’edizione 2021 della rassegna di grafica umoristica, ormai giunta alla nona edizione, “Umoristi a Carpi” organizzata dalla Fondazione Casa del Volontariato, con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi, il patrocinio dell’Unione Terre D’Argine e del Comune di Carpi e la collaborazione di Ushac Arcobaleno Odv.

“Una recente ricerca - spiegano gli organizzatori della rassegna - ha dimostrato che, tenendo conto di tutti i dispositivi digitali utilizzati quotidianamente, gli italiani trascorrono mediamente 47 anni davanti ad uno schermo... Queste dinamiche si sono amplificate lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19 in seguito alle misure di contrasto alla diffusione del virus che ci hanno costretto, sotto lo slogan -#IoRestoaCasa-, a rivedere le nostre abitudini e far sì che quasi ogni nostra azione dipendesse da un “clik”. Ed ecco arrivare smart working (lavoro a distanza), DaD (didattica a distanza), videoconferenze, riunioni e tutti gli altri incontri relazionali virtuali che ci hanno permesso di rimanere “connessi” con la nostra quotidianità tramite uno schermo”.

Sapere cogliere e disegnare con ironia i cambiamenti nei comportamenti che ogni individuo si è trovato ad affrontare con l’uso continuo di queste nuove tecnologie entrate prepotentemente nella vita di tutti i giorni è la sfida che questo slogan lancia agli umoristi che vorranno partecipare a questa rassegna.

I partecipanti al concorso verranno suddivisi in due categorie: “Giovani” fino a 21 anni e “Adulti” dai 22 anni in poi. Le opere dovranno essere inviate insieme alla scheda d’iscrizione compilata, entro il 24 maggio 2021, al seguente indirizzo postale: Segreteria Rassegna di Grafica Umoristica “Umoristi a Carpi” Ushac presso Casa del Volontario, Via Baldassarre Peruzzi,22 – 41012 Carpi .

È possibile scaricare il Bando e la modulistica necessaria dai siti: www.casadelvolontariato.org e www.ushac.it mentre per informazioni telefonare allo +39 333 2022 767 o con la mail a concorsoumoristiacarpi@gmail.com . Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre vignette inedite e realizzate con qualsiasi tecnica, in un formato libero che non superi le dimensioni di un foglio normale (21x29,7).

Le premiazioni delle tre opere vincitrici verranno effettuate sabato 2 ottobre prossimo e verranno inserite, insieme alle opere migliori, nel catalogo della mostra che verrà organizzata per dare a tutti la possibilità di poter sorridere o ritrovarsi nelle modalità comportamentali che ognuno si è trovato a vivere comunicando attraverso un freddo ed impersonale schermo di un computer.