Ancora polemiche sulla Ztl, ma è la tazzina di caffè a 1 euro che intriga, nelle cronache carpigiane di oggi

L'assessore ai lavori pubblici Marco Truzzi non ci sta e polemizza con coloro che, lanciando una petizione contro l'allargamento ventilato della zona a traffico limitato in centro, a suo dire, "diffondono fake news". E' questa l'apertura di oggi della pagina carpigiana de Il Resto del Carlino. L'assessore, rivolgendosi ai cittadini dalla pagina del quotidiano modenese, sostiene che i promotori della raccolta di firme contro la Ztl affermano cose non vere: in particolare che il progetto prevede anche viale Carducci e viale Nicolò Biondo mai prese in considerazione per l'allargamento della Ztl. "Legittimo avere posizioni diverse - puntualizza l'Assessore - ma il confronto deve essere corretto e riguardare il merito". Il Carlino chiude la sua cronaca carpigiana avvertendo i cittadini che anche il Museo monumento al deportato politico e razziale, dopo il campo di Fossoli, può essere votato come "luogo del Fai", nel concorso annualmente bandito dal Fondo per l'Ambiente Italiano. I luoghi più votati saranno oggetto di finanziamento da parte del Fai per interventi di valorizzazione.

Anche la Gazzetta, di spalla alla sua prima pagina carpigiana, riferisce della candidatura Fai del Museo monumento, ma a tenere banco, nell'apertura di pagina è la mini inchiesta sul prezzo della tazzina di caffè in centro storico. Dato per assodato il prezzo corrente di 1,20 euro, l'articolista riferisce di possibili aumenti in relazione agli aumenti del prezzo del caffè sui mercati internazionali. E se viene per il momento escluso un ulteriore aumento della tazzina "al dettaglio" (c'è già però chi è passato a 1,30 euro), non si sclude la possibilità di arrivare a pagarla 1,50 euro nel futuro non molto lontano. Ma la notizia vera è che ancora oggi è possibile sorbire un caffè in corso Alberto Pio a un euro secco: al bar Costadoro, nuova gestione.

Sempre la Gazzetta riferisce poi del tentato furto in un appartamento di viale Nicolò Biondo. I ladri, forse sorpresi dal rientro dei proprietari, non sono riusciti a rubare nulla ma per entrare in casa loro, i residenti hanno dovuto chiamare la Polizia e i Vigili del Fuoco per forzare l'ingresso perchè i malviventi si erano chiusi dentro a scopo cautelativo e per potersela svignare (forse da una finestra) con tutta calma. Infine, Gregorio Paltrinieri, ancora lui, reduce dai grandi successi degli europei di nuoto: la Gazzetta lo propone in foto in prima pagina a fianco di Kevin Casali, campione paralimpico sassolese, vero protagonista dell'articolo nelle pagine sportive.