Per la prima volta Carpi ha ospitato oggi il convegno d'apertura dell'anno Lionistico del Distretto Lions 108Tb che raggruppa ben 82 Club dell'Emilia Romagna e della provincia di La Spezia, Circa 500 delegati si sono dati appuntamento al Cinema Corso per la convention accogliendo l'invito del Governatore distrettuale, l'avvocato Giorgio Ferroni per dibattere dell'attività associativa da mettere in campo nell'anno sociale 2023-2024, il quale è stato ufficialmente aperto proprio con il convegno carpigiano.
Per tenere fede al motto distretuale "Sognare e fare", i Lions si impegneranno quest'anno in una serie di iniziative solidali e culturali, come nella tradizione di questa associazione. Lo stesso Governatore distrettuale si è reso protagonista nelle scorse settimane di una camminata coast-to-coast da La Spezia a Comacchio di Ravenna ("Due mari di solidarietà", è stata battezzata) con il dichiarato scopo di raccogliere fondi per la Lions Club International Foundation che, nel supporto dell'oncologia infantile, assiste concretamente le famiglie di bambini colpiti dal cancro. L'iniziativa ha consentito di raccogliere lungo la via ben 25 mila euro, come ha potuto con malcelato orgoglio annunciare lo stesso Ferroni.
Il convegno Lions a Carpi è stato realizzato grazie allo sforzo organizztivo di un comitato presieduto dall'avvocato Fabrizio Bulgarelli, past presidente del Lions Club Carpi Host, affiancato da Crsitina Ascari, presidente del Lions Club Alberto Pio e da Anna Bulgarelli, responsabile di zona del sodalizio. All'inizio dei lavori, al Cinema Corso, hanno portato i saluti dell'Amministrazione Comunale di Carpi la vice-sindaco Stefania Gasparini e, per la Diocesi di Carpi, il vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi. La giornata lionistica si è poi conclusa a "La baracca sul mare" di Daniela Dallavalle con un aperitivo d'onore e una serata di gala a cui ha preso parte un gran numero di delegati.
(Nelle foto: alcuni momenti del convegno al Cinema Corso)