Si è spento a 67 anni, esercitava a Campogalliano dal 1982

Campogalliano piange il suo medico Franco Furini

Si è spento all'età di 67 anni, dopo una lunga agonia dovuta ai postumi di un incidente stradale, il dottor Franco Furini, medico di base di Campogalliano, paese in cui esercitava la sua professione medica dal 1982. Il lutto ha profondamente colpito tutta la cittadinanza; in questi quasi quarant'anni di servizio il dottor Furini era in pratica diventato il medico di tutti. Il sindaco di Campogalliano, Paola Guerzoni, nell'annunciare la scomparsa del medico, ha assicurato la sua partecipazione alle esequie che avranno luogo domani a Modena, in rappresentanza della comunità di Campogalliano.

"Per il dottor Furini - commenta il sindaco di Campogalliano - la comunità intera prova un fortissimo senso di gratitudine. Arrivato a Campogalliano giovanissimo, nel lontano 1982, ha speso davvero tutta la sua vita per la cura di migliaia di adulti e bambini (svolgeva anche la funzione di pediatra, all'inizio), cura del corpo e della mente. Come non ricordare, infatti, anche la sua giovialità, l'attenzione a chiamarti per nome, il burbero sorriso e la voce pimpante con cui accoglieva i suoi pazienti, il piglio con cui saliva in auto o in sella alla sua bicicletta per raggiungere gli ammalati a casa, la sua disponibilità a fare ben più del dovuto?".

Il dottor Franco Furini aveva festeggiato due anni fa i suoi 40 anni di laurea (si era laureato nel dicembre del 1979 ed aveva poi conseguito le specializzazioni in Pediatria e Cardiologia) assieme ai colleghi di corso. Lo si vede, in quell'occasione, nella foto di repertorio. E' al centro con la camicia gialla.