Presentato oggi a Roma, è dedicato alla tutela dell'ambiente

Carabinieri per tutto l'anno con il nuovo calendario dell'Arma 2023

E' tutto dedicato all'ambiente ed alla sua tutela il Calendario storico dell'Arma dei Carabinieri 2023, presentato oggi a Roma all'Auditorium Parco della Musica capitolino dal conduttore Amadeus alla presenza dei vertici dell'Arma. Il Calendario storico è giunto alla sua 80esima edizione e sarà distribuito in 1,2 milioni di copie. Una tiratura speciale di 16 mila copie sarà stampata in nove altre lingue (anche in sardo).

 

Il progetto -grafico è dovuto all'agenzia Armando Testa e ripercorre i dodici mesi dell'anno con 12 tavole artistiche in cui sono riarrunte le azioni che l'Arma dei Carabinieri mette in campo a difesa dell'ambiente e del territorio del Paese. Mario Tozzi, giornalista e divulgatore televisivo, ha scritto poi i testi di altrettante vicende con al centro l'Arma e l'ambiente. Per la prima volta sarà rappresentato con un completo ecosistema digitale che comprende un sito web dedicato www.calendario.carabinieri.it e un'opera d'arte Nft (il Non fungible token è il certificato di proprietà di un'opera digitale). L'Nft trasforma la copertina in un'opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Il ricavato verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Accompagna il Calendario dell'Arma anche l'Agenda che, affidandosi a scrittori 'in house' - punta a mettere in risalto la bellezza delle stagioni, come dono della Natura, presentando quattro marescialli diversissimi fra loro, che rievocano "I Racconti del maresciallo" di Mario Soldati e trasformano l'Agenda dell'Arma 2023 in una sorta di "diario del maresciallo".