Carpi sui giornali. La proclamazione di Alberto Bellelli sindaco. La fuoriuscita di Massimo Barbi dal Consiglio comunale.

Sono la proclamazione ufficiale di Alberto Bellelli al ruolo di sindaco e la fuoriuscita di Massimo Barbi, e dunque di Forza Italia, dal nuovo Consiglio comunale ad aprire rispettivamente le pagine locali di Gazzetta e Carlino.

Il primo cittadino si è reinsediato ieri. Molto emozionato, ha espresso la volontà e l’obiettivo di lavorare per rendere coesa una comunità che il ballottaggio ha dimostrato essere schierata in modo differente. Al termine della cerimonia Bellelli si è recato in Piazza dei Martiri per rendere omaggio ai caduti nell’eccidio del 1944, un gesto che ha rimarcato trovare radici proprio nella natura identitaria di quel luogo, un simbolo per la città. Entrambi i giornali, inoltre, danno dettagliatamente conto della diatriba scatenatasi ieri tra la consigliera pentastellata Monica Medici e la neo eletta in Consiglio per il centro destra, Federica Boccaletti, in merito ai “retroscena” del ballottaggio, i dettagli dei quali hanno scatenato l’ira di Boccaletti e Guglielmo Golinelli, commissario Lega Carpi.

 

Il Carlino dà poi ampio spazio in apertura alle dichiarazioni di Massimo Barbi, storico esponente di Forza Italia a Carpi, che per una manciata di voti, dopo 25 anni di Consiglio comunale, non siederà nella sala consiliare nella nuova amministrazione Bellelli. “Continuerò a fare politica fuori Consiglio, tra la gente”, è la promessa di Barbi.

 

Una triste vicenda di cronaca, infine, viene condivisa dalle due testate. Si tratta della storia di due fratelli minorenni di origini pakistane affidati dal padre, residente a Londra, ai suoi fratelli, zii dei ragazzi. Questi ultimi si sarebbero resi responsabili di maltrattamenti nei confronti dei nipoti, cui sarebbe stato impedito di andare a scuola, tra le altre cose. Il caso è arrivato in tribunale, ma le sue dinamiche presentano ancora molti aspetti controversi.

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati