La scomparsa dell'imprenditore Gianni Setti e i contributi ai negozianti di corso Roma, nelle cronache cittadine, assieme a tanto altro

C'è il cordoglio della città per la scomparsa, a 82 anni, dell’imprenditore del tessile Gianni Setti nell'apertura della pagina carpigiana de Il Resto del Carlino oggi in edicola, notizia che anche la Gazzetta offre sulla sua seconda pagina carpigiana. Lo storico imprenditore, titolare della Tessilgraf e cofondatore dello Sporting Club che frequentava da tennista, viene ricordato dal figlio Alberto e dagli amici di sempre. Il Carlino completa la sua pagina con la notizia dell'assoluzione della 54enne carpigiana che aveva ottenuto contributi pubblici post-terremoto per la ristrutturazione della casa ma che risultava indagata per averli ricevuti indebitamente. Il giudice ha ritenuto che la colpa non fosse sua visto che le false attestazioni erano state sottoscritte fraudolentemente dall'architetto bolognese a cui si era affidata, fuggito nel frattempo all'estero. Del fatto si occupa anche la Gazzetta che aggiunge che l'alloggio, alla fine, non era risultato abitabile. A fondo pagina la Gazzetta ricorda anche la scomparsa di Piero Busso, anima della Fiab, associazione dei ciclo-turisti, notizia che il Carlino presenta in un box di spalla.

 

Entrambi i quotidiani accennano poi a un oscuro fatto di cronaca accaduto l'altra sera in zona via Unione Sovietica: una rissa tra stranieri, forse anche con uso di bastoni e armi da taglio. La Questura non ha diramato alcun chiarimento in proposito e ci si limita pertanto a riportare quanto i testimoni oculari hanno potuto constatare. La Gazzetta apre però la sua prima pagina con la notizia dei 130 mila euro che il Comune di Carpi ha stanziato per i "ristori" ai commercianti di corso Roma che da mesi soffrono perdite di fatturato a causa del cantiere che occupa l'intera via. Il Comune preciserà a breve chi potrà accedere al ristoro, in che misura e con quali modalità.

C'è però Carpi anche fuori delle pagine dedicate alla città: la Gazzetta, nella sua pagina di economia riferisce della scelta dello chef Massimo Bottura di farsi confezionare una linea di giacche "da chef di cucina" dalla Giblor's, azienda tessile di Carpi specializzata in abbigliamento professionale. In pagina di Modena, sempre la Gazzetta, figura invece Stefania Gasparini, vice sindaco di Carpi e coordinatore della segreteria Pd regionale, la quale - secondo il quotidiano modenese - avrebbe riaperto al dialogo Pd-Movimento 5 Stelle. "Non precludere le alleanze", titola la Gazzetta riferendosi a quanto sostenuto dalla Gasparini, e la cosa certamente farà discutere.