I dati dell'attività comprendono anche 16 arresti e 111 denunce a piede libero

Polizia Stradale: il bilancio di un anno sulle strade di Modena e provincia

Secondo Polstrada il 2021 è stato caratterizzato da più di 5 mila incidenti stradali con ben 46 morti

Nel corso del 2021 nella Provincia di Modena, sulla base dei dati raccolti dalla Polizia Stradale, sono stati complessivamente rilevati 5372 sinistri stradali (esclusi quelli con “constatazione amichevole”), tra cui 2270 con feriti ed un numero complessivo di 2838 feriti, mentre ben 44 sono stati gli incidenti mortali con 46 persone decedute. Il dato è stato reso noto dalla Questura di Modena. Ieri infati il Questore Silvia Burdese ha incontrato il dirigente regionale della Polstrada Piero Brasola per fare il punto della sicurezza stradale a Modena e provincia. "L’incidentalità importante che caratterizza questa provincia - commenta la Questura di Modena - ha imposto nell’anno l’espressione del massimo sforzo operativo. L’attività istituzionale della Polizia Stradale di controllo della circolazione e della prevenzione della sinistrosità è volta da una parte al contrasto dei comportamenti pericolosi e dall’altra alla realizzazione di progetti di educazione stradale che puntano a raggiungere il maggior numero di utenti sensibilizzandoli al rispetto delle norme della circolazione stradale". 

Nel corso dell’anno, sono state arrestate o sottoposte a fermo di Polizia Giudiziaria dagli uomini della Polstrada di Modena, Mirandola e Pavullo 16 persone mentre sono state denunciati in stato di libertà complessivamente 111 soggetti. Questi gli altri dati, illustrati dal dirigente la Sezione Polizia Stradale di Modena, il Vice Questore Enrico Tassi: "le 6743 pattuglie dispiegate nel 2021 hanno provveduto a controllare 31716 veicoli e 29855 persone, a rilevare direttamente 517 sinistri stradali tra cui 3 incidenti mortali e 136 con lesioni, a contestare complessivamente 19474 infrazioni, di cui 1176 per l’utilizzo del cellulare o di altri apparecchi digitali mentre si guida, 741 per il mancato uso dei sistemi di ritenuta, 74 per guida in stato di ebbrezza da sostanze alcoliche e tra queste ultime 9 sono quelle relative al superamento di un tasso alcolimetro superiore di tre volte a quello consentito. Contestate complessivamente 2476 sanzioni al superamento della velocità massima consentita e tra queste 213 hanno riguardato il superamento di oltre 40 km /h il limite massimo. Ritirate per la successiva sospensione 272 patenti di guida, ritirate 289 carte di circolazione di veicoli da sottoporre a fermo o sequestro e decurtati complessivamente 25175 punti patente".

Fra le atre attività svolge nel 2021 dalla Polizia Stradale di Modena si aggiunge l’impegno profuso per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, impegno che ha visto la Polstrada eseguire 56 scorte per il trasferimento in sicurezza dei vaccini preso i centri di somministrazione e la contestazione di complessive 381 violazioni alle normative governative e locali.