Anche grazie alla collaborazione con l'Associazione di Polizia in congedo. Gli orari del Commissariato di Carpi

Rilascio passaporti: la Questura e i Commissariati ampliano gli orari d'apertura degli sportelli dedicati

Meno code agli sportelli dell'ufficio passaporti della Questura e dei Commissariati di Carpi, Mirandola e Sassuolo. Lo promette una nota diramata dalla Quetura di Modena che annuncia di aver ampliato il numero degli appuntamenti prenotabili e l'orario d'apertura dello sportello modenese. "La Questura di Modena - recit ala nota -, al fine di ridurre progressivamente i tempi di attesa per il rilascio dei passaporti, ha potenziato le risorse destinate al settore, ampliato gli sportelli a disposizione dell’Ufficio Passaporti del capoluogo e attivato l’ANPS (Associazione Nazionale Polizia Di Stato), per facilitare le operazioni di accoglienza e instradamento dell’utenza e la corretta presentazione della modulistica specifica. Da fine anno, è stato elevato il numero di prenotazioni fissate ogni giorno, attivando procedure di overbooking, ed ampliato l’orario di ricezione pubblico, con aperture anche pomeridiane. I cittadini che intendono richiedere il rilascio del passaporto presso l’Ufficio Passaporti di via Palatucci o dei Commissariati sono, pertanto, invitati ad attivarsi per tempo".

 

Attualmente la procedura per il rilascio del passaporto è unica: occorre accedere al sito www.passaportonline.poliziadistato.it, cliccando sulla provincia di Modena, mediante utilizzo delle credenziali spid o della carta d’identità elettronica e prenotare sull’ “agenda on line” la prima data disponibile. Si consiglia di ripetere la consultazione, poiché i posti si liberano progressivamente ogni giorno. Sull’agenda on line sono disponibili informazioni aggiornate sulla modulistica, la documentazione ed i versamenti necessari per completare la pratica agli sportelli.

"In caso di oggettive e motivate esigenze - evidenzia tuttavia la Questura di Modena -, è possibile, una volta prenotato l’appuntamento sull’“agenda online”, richiedere di anticiparlo, esclusivamente scrivendo una mail agli indirizzi sottoindicati. La mail è attivabile direttamente dalla procedura dell’agenda on line, dopo che è stata completata la prenotazione, cliccare sul tasto ”i” sotto l’opzione “seleziona” ove verrà mostrato l’ indirizzo Pec. Nella mail dovranno essere specificati i dati e il numero di telefono del richiedente, la data dell’appuntamento già fissato nell’agenda elettronica e dovrà essere allegata la documentazione attestante le motivazioni della richiesta di anticipo (copia di un biglietto aereo, esigenze di lavoro, studio, certificati o altro). L’Ufficio contatterà i richiedenti l’anticipo via filo o via mail per fornire ulteriori indicazioni. L’invito pertanto è a corrispondere via mail e ad evitare richieste telefoniche. Per evitare equivoci e malintenzionati, si rammenta che il personale dell’Ufficio di polizia che chiama l’utente non rivolge richieste di denaro e già dispone dei dati personali tratti dall’agenda elettronica. Gli appuntamenti sono fissati solo presso le sedi sottoindicate. Per il ritiro del passaporto, ove richiesto dall’interessato ed a sue spese, si può procedere all’invio via posta al domicilio indicato". 

Gli Sportelli amministrativi dei Commissariati di Carpi, di Sassuolo e di Mirandola, operano in analogia per i rispettivi comuni sede e giurisdizioni. L’Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Carpi rispetta i seguenti orari di apertura al pubblico: Lunedì 08:30-11:30 Martedì 08:30-11:30 Mercoledì 08:30-11:30 Giovedì 08:30-11:30 15:00-17:00 Venerdì 08:30-11:30 I cittadini residenti nei seguenti comuni possono prenotarsi presso l’Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Carpi: Carpi, Novi di Modena, Campogalliano, Bomporto, Bastiglia, Soliera, Ravarino. La mail di riferimento per le urgenze e le richieste di informazioni è la seguente: dipps148.5100@pecps.poliziadistato.it