La casa musicale, da domenica 3 ottobre

Al Castello dei Ragazzi un'installazione interattiva

Il Castello dei Ragazzi organizza “La casa musicale”, un’installazione a cura di “Immaginante” che sarà ospitata alla Sala Estense di Palazzo dei Pio dal 3 al 30 ottobre. L’iniziativa è pensata per bambini dai 2 agli 8 anni, famiglie, nidi e scuole. Il percorso animato è interattivo e le stanze della “casa” diventano coinvolgenti cornici ludiche: Cameretta Ninna per intonare dolci melodie e scoprire giocattoli dalle sorprendenti caratteristiche sonore; Plic plic splash un bagno speciale per brani acquosi e storie onomatopeiche; Cucina rock per utilizzare ritmicamente posate, tazze e pentoline inventando divertenti accompagnamenti; Salotto da concerto dove accoccolarsi sul tappeto per ascoltare melodie mozartiane al little piano.
 

L'idea del percorso nasce nel 2015 con il primo allestimento La casa musicale del coniglietto Teo per La Fenice dei piccoli, con l’area formazione del Teatro La Fenice di Venezia e Itinerari Educativi del Comune di Venezia.

La mostra sarà inaugurata domenica 3 ottobre, alle 15, con una serie di giochi musicali con Arianna Sedioli, ideatrice del progetto e un concertino con Giulia Costa al violoncello (prenotazione al numero 059 649961).

 

“La casa musicale” prevede inoltre una serie di laboratori e attività collaterali rivolte ai bambini e alle loro famiglie (il calendario completo è consultabile qui). Al mattino su appuntamento, sarà possibile visitare l’installazione con le sezioni di nido e scuola dell’infanzia. Verrà proposto un percorso guidato con un operatore del Castello dei Ragazzi.