Nel quadro delle iniziative del 25esimo Festival della Abilità Differenti, giovedì 25 maggio alle 20,45

Al cinema Corso tutto il dolore della guerra in Ucraina col docufilm 'ДОДОМУ - HOME'

Il prossimo evento del Festival Internazionale delle Abilità Differnti si terrà giovedì 25 maggio al cinema Corso con la proiezione della prima produzione cinematografica firmata Nazareno Cooperative, il docufilm “Festival 2023” dal titolo: "ДОДОМУ - HOME". "Questa originale pellicola, la cui regia ed il montaggio è stato curato dal fotografo e videomaker Luca Montaletti, sarà accompagnata dalla colonna sonora realizzata dal vivo dall’Orchestra Scià Scià di Coop. Nazareno e dall’orchestra delle scuole medie Alberto Pio di Carpi con il Coro ucraino dell’ Associazione Mriya di Carpi . Il docufilm porterà sul grande schermo l’esperienza della Organizzazione non governativa “Emmaus” fondata anni fa a Charkiv per l’accoglienza di persone disabili e orfane, che lo scorso anno, a causa della guerra, è stata costretta a fuggire dall'Ucraina e a trovare una nuova casa a Milano.

"Una riflessione corale, schietta e viva intorno al titolo del Festival, “La casa, la strada, il villaggio" - affermano gli organizzatori - con l’obiettivo puntato sulla centralità della “casa” nell’esperienza di ciascuno, e a maggior ragione per i ragazzi di “Emmaus” che una casa non l’hanno più. I ragazzi di “Emmaus” sono persone orfane o con disabilità che hanno trascorso la loro infanzia e adolescenza in orfanotrofi ucraini dove nessuno si è mai preso cura di loro, nessuno li ha mai ascoltati, nessuno ha saputo valorizzare i loro talenti. Una volta usciti dall’orfanotrofio si sono trovati abbandonati nel mondo, senza essere in grado di vivere una vita autonoma. L’ONG “Emmaus” è nata proprio con lo scopo di accogliere questi ragazzi ed essere per loro come una grande famiglia che li accompagna alla ricerca della propria strada".

Alla serata saranno presenti alcuni di questi ragazzi con relativi accompagnatori e la direttice esecutiva di “Emmaus”, Anastasia Zolotova , che, al termine della proiezione diagolerà con il pubblico e con Sergio Zini, presidente Nazareno Cooperative.

(Nella foto: alcuni degli ospiti ucraini della Ong Emmaus a Milano)