Il 21 maggio la band si esibirà a Modena per sostenere le attività dell'associazione nata a Carpi nel 2012

Anche i Flexus in concerto a ''Sete di pace'', il festival curato dall'organizzazione Ho avuto sete

Ci saranno anche i Flexus in concerto all’evento “Sete di Pace”, il primo festival organizzato dall’associazione Ho avuto sete e che si terrà a Modena il prossimo sabato 21 maggio. La band carpigiana dà così il suo supporto a questa organizzazione di volontariato nata a Carpi nel 2012 con una mission precisa, quella di organizzare progetti di sostegno e di cooperazione internazionale e soprattutto di creare pozzi, nella maggior parte in Africa, per aiutare i villaggi più remoti e le popolazioni rurali più svantaggiate.

In dieci anni di attività l’organizzazione, che oggi ha la propria sede legale a Modena, ha realizzato in tutto 47 progetti umanitari in 14 paesi diversi. Ma negli anni ha realizzato anche numerose altre iniziative, come la spesa solidale per aiutare i più bisognosi, tanto per citarne una.

Nelle loro intenzioni c’è la volontà che il festival modenese diventi un appuntamento continuativo nel tempo: rappresenta infatti un momento importante per aumentare la conoscenza dell’associazione, ma anche un momento di festa per celebrare il lavoro fatto fino ad ora, oltre a essere un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle emergenze in corso e per dare il contributo a costruire la comunità. Per questo motivo Ho avuto sete ha deciso di dedicare questa giornata al tema della pace, intitolando il festival “Sete di pace”, perché adesso (con la guerra in Ucraina) è questa l’emergenza prioritaria.

La scelta della data non è casuale: il 21 maggio ha un valore simbolico perché coincide con i due mesi esatti dal giorno in cui una loro delegazione ha avuto udienza privata presso Papa Francesco, il quale ha riconosciuto il valore del loro lavoro affermando che: “… la vostra organizzazione, certo piccola rispetto ai grandi problemi, lavora però su un punto critico e lo fa bene».

Il festival comincerà al mattino con un incontro rivolto alle scuole di Modena che si terrà al cinema Astra: le classi verranno suddivise in due turni (uno alle ore 9,00, l’altro alle ore 11,oo) e potranno assistere alla proiezione gratuita di “La grande sete”, il docufilm sulla situazione dell’acqua nel pianeta con la regia di Piero Badaloni e la collaborazione di Ho avuto sete; inoltre, potranno partecipare ad attività interattive. Si continuerà poi dalle ore 18,00 alle 20,00 in Piazza Matteotti con il dibattito “Parola di pace” aperto al pubblico e con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di associazioni che si occupano di cooperazione internazionale o volontariato e cittadini che porteranno le proprie testimonianze su iniziative di solidarietà.

Alle ore 21,00, a chiudere la giornata di festa, ci sarà appunto il concerto dei Flexus: Gianluca Magnani, Daniele Brignone e Enrico Sartori presenteranno un’esibizione speciale che sarà accompagnata da spezzoni del docufilm di Badaloni e da altri filmati sui progetti di Ho avuto sete. Per tutta la durata della manifestazione sarà funzionante un punto ristoro.

 

Gli eventi sono gratuiti.

Solo per il concerto è necessaria la prenotazione sul sito dell’associazione: www.hoavutosete.org.

FONTE: Foto dei Flexus di Marco Marani, Fotografix