Arriva a compimento il progetto Musiche Resistenti del Corpo Bandistico Città di Carpi

Dopo il successo de “Il Canto degli Italiani (Inno d'Italia)”, con la pubblicazione sul proprio canale Youtube di “Fischia il Vento”, “Compagni Fratelli Cervi”, “Brigata Garibaldi – Inno dei Partigiani” e “Bella Ciao” arriva a compimento il progetto “Musiche Resistenti” del Corpo Bandistico Città di Carpi, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, la collaborazione della locale sezione ANPI ed il patrocinio della Città di Carpi.

La realizzazione di una sorta di "Archivio ufficiale” degli Inni Partigiani a disposizione di chiunque voglia farne uso, dal “Tavolo per la memoria” a municipalità, fondazioni e istituzioni educative, è arricchito dalla doppia versione degli inni, sia strumentale – come lo si ascolterebbe in corteo – che cantata, con il recupero di testi altrimenti raramente ascoltati, grazie all’intensa interpretazione di Gianluca Magnani, voce dei Flexus da anni attivo in progetti musicali legati alla resistenza e alle tradizioni.

(prosegue sotto)

 

Il progetto è nato e si è sviluppato durante i periodi di limitazioni dettate dal Covid: un momento in cui il Corpo Bandistico Città di Carpi ha registrato più di 30 strumentisti singolarmente, a turno, in un set realizzato nella ampia e areata sala prove nell’ex-convento San Rocco. Un processo che ha richiesto una lunga e scrupolosa preparazione, con la produzione di basi di riferimento digitali da trasmettere via auricolari ai musicisti, che quindi hanno eseguito la loro parte intonati e in sincrono, nonché abbigliati in perfetta uniforme. Le numerose tracce audio e video sono state accuratamente assemblate dal video-maker Enrico Mescoli di RenderGrafica. Le esecuzioni sono accompagnate da un “mini-documentario” con testi e immagini curati dalla sezione ANPI carpigiana. 

La conclusione di questo lavoro coincide con la lenta riapertura delle attività musicali “in presenza” del Corpo Bandistico, diretto dal M° Pietro Rustichelli, che è tornato in alcune occasioni nelle piazze e, si spera, presto potrà tornare ad esibirsi in concerto dal vivo.