Promossa dal Comune e organizzata dalla Biblioteca Loria nell'ambito del settimo centenario della morte di Alighieri

Carpi, costi e programma della rassegna su Dante

Ammonta a 10 mila 995 euro l’impegno di spesa per la realizzazione della rassegna “Dante. Tutte quelle vive luci”, promossa dal Comune di Carpi nell’ambito del settimo centenario della morte di Dante Alighieri e che ha preso il via sabato scorso con lo spettacolo “Dante Vivo” con protagonista l’attore ravennate Ivano Marescotti. (prosegue)

E’ quanto si legge sulla determina del 21 ottobre firmata da Giovanni Lenzerini, dirigente responsabile del settore Restauro, Cultura, Commercio e Promozione economica e turistica del Comune di Carpi. La rassegna rientra nell’ambito di una serie di iniziative autunnali organizzate dalla Biblioteca Loria e gode di parte del contributo di 30 mila euro assegnato per il 2021 dalla Regione Emilia Romagna al Comune di Carpi in materia di promozione culturale.

Nel documento è elencata la programmazione degli eventi con l’affidamento di incarichi e l’assegnazione diretti di servizi per la realizzazione del contenitore di appuntamenti e le relative spese.

A Michelina Borsari, docente nonché membro del comitato scientifico del Festivalfilosofia e Laura Pasquini, scrittrice, docente e storica dell’arte, sono assegnati due incarichi di collaborazione “altamente specialistica” per un totale complessivo di mille euro.

Sono inoltre menzionati gli importi relativi alla prestazione di servizi per attività artistiche, letterarie e di comunicazione  per la realizzazione degli eventi previsti nel programma. All’agenzia Patàka di Bologna vanno 5 mila 500 euro per lo spettacolo di apertura del 23 ottobre con Marescotti, mentre Ravenna Teatro è destinataria di 610 euro per il secondo appuntamento di sabato 6 novembre (alle 18 alla Loria) con la presentazione del libro “Nel Nome di Dante – Diventare grandi con la Divina Commedia”, di Marco Martinelli. Alla Multiradio di Carpi, società concessionaria di pubblicità, va invece la cifra di 3 mila 885 euro per i servizi di campagna pubblicitaria e di spot radiofonici.

(segue sotto)

 

Ancora Marescotti sarà protagonista sabato 13 novembre (alle 18 alla Loria) della lettura di alcuni passi del libro “L’ultima Magia – Dante 1321” di Marco Santagata con l’intervento di Michelina Borsari. A chiudere la rassegna sarà, venerdì 10 dicembre (alle 18 alla Loria) la storica dell’arte medievale Laura Pasquini con l’incontro dal titolo “Pigliare occhi, per aver la mente-Dante, la Commedia e le arti figurative”.