Venerdì 16 luglio alle 21. In piazzale Ramazzini il dj set delle Nazionali Senza Filtro

Carpi, Baby Dee e Le Canaglie (Carrozzeria Orfeo) sul palco in Piazza per Concentrico

Venerdì 16 luglio Concentrico Festival apre il weekend, con due spettacoli in Piazza Martiri: il concerto per piano e voce di Baby Dee, artista poliedrica e inafferrabile, membro della band di Marc Almond e dei Current 93, collaboratrice di Bonnie Prince Billy, Larsen, Andrew W.K., Antony and The Johnsons, seguito da Le Canaglie - Dog Days performance sperimentale che unisce musica e illustrazione dal vivo di Carrozzeria Orfeo. Le affinità si trovano nella particolarità della performance, ancora una volta nella sperimentazione che distingue la rispettiva attività artistica. Alle 19.30 lo spazio Off propone un djset tutto al femminile con le Nazionali Senza Filtro. Aperte le visite alla mostra Concentrico Art.

Alle 21 inizierà Baby Dee, classe 1953, originaria di Cleveland, è performer transgender, pianista, arpista, fisarmonicista, artista di strada, ex organista di chiesa, cantante. Le sue tante anime e le più disparate esperienze di vita sono condensate nella musica che scrive e nelle canzoni che interpreta: poetiche, ironiche, struggenti e graffianti in un concerto per piano e voce che lascia senza parole.

A seguire lo spettacolo con illustrazioni dal vivo, musica e animazioni Le canaglie - Dog Days di Carrozzeria Orfeo. Si tratta di una performance molto originale che mixa musica, disegno dal vivo e animazioni digitali. Sul palco, tre performer mascherati: Massimiliano Setti che compone e “assembla” dal vivo musica elettronica, Federico Bassi e Giacomo Trivellini che disegnano a ritmo di musica. I disegni comporranno la storia animata delle Canaglie. Notte fonda, un carcere di massima sicurezza, una grande fuga: tre dobermann in tuta arancione, tre furfanti, tre maledette canaglie alla ricerca del Panda, l'infame traditore. Sullo sfondo palazzi grigi e atmosfere underground, in attesa di un finale inaspettato. Il live set sperimenta e mescola tecniche tradizionali e tecnologie digitali: disegno dal vivo e animazione, blocchetti di legno e croma key, gessetti e iPad. Il tutto è shakerato da un mixer video che sovrappone ciò che potrebbe sembrare statico ai video animati nei passaggi narrativi.

«Sarà un live set visivamente accattivante che mischia in chiave ironica animazione digitale, stop motion, video game, cartoni animati vintage – spiega il regista Massimiliano Setti –. Un’esibizione che, con goliardia, racconta le avventure delle Canaglie e che è adatta a un pubblico ampio che comprende bambini, ragazzi e adulti di ogni età. Siamo molto contenti di poter tornare a Carpi nell’ambito di un festival così attento alla ricerca e alla sperimentazione artistica. Ci sentiamo davvero “a casa”».

Le Canaglie nascono nel 2013 a Mantova all’interno della compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo: Massimiliano Setti regista, attore e compositore, Federico Bassi e Giacomo Trivellini, illustratori che disegnano le locandine per la Compagnia. Realizzano una prima performance che realizza oltre 50 repliche. Nel 2019, col sostegno produttivo della Compagnia debuttano con Dog Days, all’interno del Festival FATTICULT.

INFO

  • - Apertura porte ore 20
  • - Inizio show ore 21
  • - Costo biglietto per entrambi gli spettacoli 9 euro + diritti di prevendita

Per prenotare:

 

Venerdì 16 luglio alle 19.30 lo spazio Off propone un djset tutto al femminile con le Nazionali Senza Filtro: tre djs che vi faranno impazzire. Genere: 99,9 per cento italiana 0,1 per cento discutibile! Dicono di loro: “Siamo quel che siamo, non ci prendiamo mai sul serio, improvvisiamo sempre. Non hai idea di quale canzone nascosta nell'oblio ti andremo a tirare fuori!”

La rassegna gratuita Concentrico Off si svolge sul palco di piazzale Ramazzini a Carpi e la platea sarà organizzata con piccoli tavoli per poter gustare un aperitivo sotto l’ombra dei tigli e cogliere l’occasione per visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea Concentrico Art presso l’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50.

Per prenotare:

  • - https://bit.ly/coff_16luglio
  • www.concentricofestival.it
  • - Info Point Piazza dei Martiri 36 a Carpi (Mo) tutti i giorni 10.30 -13 / 17-20
  • - Concentrico Art presso ex mercato in piazzale Ramazzini 50 a Carpi (Mo) negli orari di apertura della mostra tutti i giorni dalle 18 - 22 sabato e domenica 10 -13 /18 - 22
  • - Sarà possibile prenotare sul posto prima dello spettacolo.