Giornata ricca di appuntamenti tra Piazza Martiri e Piazzale Ramazzini

Concentrico: Chiara Francini, Andrea Saltini e il Teatro Ragazzi nel programma di sabato 17 luglio

Il weekend di Concentrico Festival continua sabato 17 luglio alle 21.30 in Piazza Martiri e si torna alla formula classica con lo spettacolo L'amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff con Chiara Francini, nota attrice di cinema e tv e acclamata scrittrice e Andrea Argentieri vincitore nel 2019 del Premio Ubu Miglior attore under 35, con la drammaturgia e regia di Chiara Lagani e Luigi De Angelis della storica compagnia ravennate Fanny & Alexander e teatro ragazzi con due installazioni per i più piccoli che animeranno i Giardini del Teatro Comunale a partire dalla mattina fino alla sera. 

L'amore segreto di Ofelia, ispirato a un testo di Steven Berkoff,  immagina lo scambio epistolare segreto tra Amleto e Ofelia. Nella messa in scena due attori provano uno spettacolo basato sulle 39 lettere che  due personaggi shakespeariani si scambiano in un punto molto famoso della tragedia, ma il cui contenuto non è stato rivelato.

INFO

  • - Apertura porte ore 20
  • - Inizio show ore 21
  • - Costo biglietto per entrambi gli spettacoli 9€ + diritti di prevendita

Per prenotare:

Durante tutta la giornata di sabato 17 luglio i Giardini del Teatro Comunale vedranno due installazioni spettacolari di Teatro Ragazzi dedicate a grandi e piccini, la partecipazione sarà gratuita e le prenotazioni si potranno effettuare direttamente sul posto. Lo spazio dedicato ai ragazzi sarà all’insegna della magia e della fantasia con: La dinamica del controvento prodotta da Teatro Necessario e Tutti matti per Colorno, un concerto per pianoforte dal vivo e tappeto volante, sabato mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 20.30.

Dalle 20.30 alle 23 si illuminerà Il magico bosco di Gan: circondati da grandi abeti luminosi, avvolti dai suoni del bosco, il pubblico è accolto da strane creature che con parole e ombre evocano le storie del bosco incantato. Il pubblico, per piccoli gruppi, viene fatto accomodare all’interno del bosco. Tra la meraviglia di luci inaspettate, suoni e ombre proiettate sui pini, l’accoglienza è affidata ai folletti, gli sbilfs, che interagiscono con i presenti, narrano storie e invitano al rispetto per la natura. La fantastica scenografia gonfiabile è di fattura artigianale. Di Molino Rosenkranz, con Roberto Pagura, Serena Riservato, Martina dell’Osbel.

Concentrico Off, sabato 17, apre le sue porte già dalla mattina alle 11 con la presentazione del libro I giorni. La mia vita al tempo del covid-19 di Andrea Saltini (leggi qui): un diario che esplora stati d’animo contrastanti utilizzando molteplici stili narrativi. A dialogare con l’artista: Alina Maselli, creativa, eclettica esperta di organizzazione in ambito universitario, sviluppatrice di idee, progetti e sogni e Sara Zini, curiosa lettrice delle realtà parallele ed esperta di comunicazione nel mondo del fashion, il maestro Enrico Pasini alle musiche. L’evento è in collaborazione con Incontri Editrice, libreria La Fenice e Insetti Xilografi, è gratuito, le prenotazioni avverranno direttamente sul posto e sarà in replica anche domenica 18 alle 11.

Alle 19.30 sul palco di Concentrico Off torna Andrea Saltini con la performance I Giorni. (S)concerto per contrafforte molto scordato e pian(t)o solo, tratta dal libro I Giorni, che vedrà in scena anche musicisti e danzatori. Di e con: Andrea Saltini, musiche originali eseguite in scena da Enrico Pasini e Riccardo La Foresta, danzatori Joseph Tortora e Arianna Caraf, video di Andrea Tasselli, set/stage video effect di Mattia  una produzione di Concentrico Art in collaborazione con Daniele Franci ed Etoile (Centro Teatrale Europeo).

La rassegna gratuita Concentrico Off si svolge sul palco di piazzale Ramazzini a Carpi (Mo) e la platea sarà organizzata con piccoli tavoli per poter gustare un aperitivo sotto l’ombra dei tigli e cogliere l’occasione per visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea Concentrico Art presso l’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50.

Per prenotare:

  • https://bit.ly/coff_17luglio
  • www.concentricofestival.it
  • - Info Point Piazza dei Martiri 36 a Carpi (Mo) tutti i giorni 10.30 -13 / 17-20
  • - Concentrico Art presso ex mercato in piazzale Ramazzini 50 a Carpi (Mo) negli orari di apertura della mostra tutti i giorni dalle 18 - 22 sabato e domenica 10 -13 /18 - 22
  • - Sarà possibile prenotare sul posto prima dello spettacolo