Conoscere se stessi con l'arte e lo psicodramma: un incontro a Carpi

Saranno i colori ad accogliere quanti parteciperanno all’incontro dal titolo inequivocabile “Socio-psicodramma sui colori” organizzato dal dottor Enrico Piccinini in collaborazione con la sociologa ed arte-terapeuta Maria Teresa Cardarelli, domenica 29 maggio dalle ore 18,00 alle 20,00 a Carpi in via Zappiano 15/A. L'incontro è il frutto di un lavoro iniziato a settembre 2021 con un gruppo di persone molto diverse fra loro, ma accomunate dall'interesse per l’arte intesa come strumento di crescita personale e che si sono avvicendate in questo percorso facilitato dall’uso delle tecniche teatrali di origine psicodrammatica.

«Lo Psicodramma è un metodo che permette alle persone di esplorare i propri contenuti interiori attraverso l’azione scenica – spiega Enrico Piccinini –. È una tecnica per “muovere la mente” ed è di origine teatrale perché il suo autore, Jacob Levi Moreno, psicoterapeuta, filosofo e regista, ha notato e sviluppato le potenzialità terapeutiche dell’azione teatrale. Di fatto, Moreno è quello che ha inventato la “terapia di gruppo” nella quale si parla ma, soprattutto, si agisce e dove il paziente si confronta con i suoi ruoli sociali e con le sue relazioni, uscendone particolarmente arricchito e più consapevole anche degli aspetti più intimi. Attraverso l’azione psicodrammatica si affrontano i nodi del presente, del passato e del futuro. Lo Psicodramma ha come obiettivi principali la relazione, la spontaneità e la creatività e, per raggiungerli, si presta a ogni sorta di connubio. Nel nostro caso abbiamo promosso l’Arte e la Creatività per eccellenza».

 

Così, l’Arteterapia, seguita da Maria Teresa Cardarelli, servirà per “scaldare” il soggetto, stimolando lo stato emotivo e relazionale ricercato ma, soprattutto al termine, incorona e fortifica i contenuti emersi grazie al linguaggio dell’Arte. Psicodrammista dal 2001, Enrico Piccinini, psicologo e psicoterapeuta, ha impiegato queste tecniche presso comunità residenziali per le Dipendenze patologiche, per la formazione professionale nel Socio-sanitario e per la Polizia Penitenziaria, oltre che nelle scuole superiori per l’orientamento scolastico e professionale. E domenica 29 che cosa succederà? «Si inizia con un “riscaldamento” sui colori prediletti e negletti – risponde Piccinini – decorando dei tessuti. Poi si continua con lo psicodramma per indagare sulle motivazioni di queste scelte, anche le più profonde, per concludere nel modo più colorato possibile». Per partecipare è necessaria la prenotazione al 348 304 0565 entro il 26 maggio.