Festa del Racconto: un’anteprima ''da paura'' con i giovanissimi vincitori del concorso di letteratura horror

La Festa del Racconto è iniziata con una “giovane” anteprima letteralmente da paura: questa mattina infatti si è tenuta presso l’auditorium della Biblioteca Loria la cerimonia di premiazione del concorso di letteratura horror. La gara di scrittura, arrivata alla sua sedicesima edizione, è stata rivolta come sempre agli studenti delle scuole medie dell’Unione delle Terre d’Argine (Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano).

 

«Ci sono arrivati un centinaio di racconti: leggerli tutti è stato un lavoro impegnativo ma piacevole – ha affermato con soddisfazione Fiorella Iacono, organizzatrice dell’evento e membro della giuria –. Il livello di scrittura è di una qualità altissima, i racconti presentati dai ragazzi stanno alla pari con quelli di scrittori affermati sia per quel che riguarda le trame, che sono davvero spaventose, sia nella scelta dei titoli che sono da brividi». Lo ha confermato anche la scrittrice e fumettista Barbara Baraldi, special guest dell’evento, che ha fatto i complimenti ai giovanissimi autori, sottolineando le qualità dei vari racconti: «… si tratta di storie potentissime e in cui ho trovato aspetti degni dei professionisti. I giovani hanno saputo usare alcuni degli archetipi principali del genere, dalla casa abbandonata alla possessione da parte di una creatura, dalle ossessioni fino alla descrizione di ambientazioni e di atmosfere da togliere il fiato. E dimostrando ancora una volta che la letteratura (e ala scrittura) horror sono strumenti importanti per esorcizzare le paure, come per esempio la sensazione claustrofobica che abbiamo provato con il lockdown».

 

Tanta l’emozione dimostrata dai vincitori e dei menzionati speciali nel ricevere il premio consegnato da Daniele Righi del Castello dei Ragazzi che ha consegnato a ciascuno una borsina di tela e un libro, entrambi realizzati per ricordare il 150esimo anniversario dalla nascita della biblioteca di Carpi e il 20esimo di quella per i ragazzi. E altrettanto è stato l’entusiamo da parte dei compagni di classe (ospiti nel pubblico) che hanno incitato gli amici premiati, come ha sottolineato anche l’assessore Davide Dalle Ave: «… promuovere la scrittura è fra gli obiettivi dell’amministrazione e delle biblioteche ma la competizione rende le cose decisamente più stimolanti». A corredare il tutto il contributo prezioso dato dall’attore Simone Maretti che ha letto i racconti migliori riuscendo a restituire la suspence dei testi agli ascoltatori e che, per stemperare il clima, ha concluso la mattinata con una spassossima lettura di un racconto tratto dal libro “Versi perversi” di Roald Dahl, autore amatissimo da giovani e adulti.

 

Ecco i titoli dei racconti vincitori e i nomi dei giovani autori:

- al primo posto: “Ticchettio” di Anna Leporati (scuole medie Fassi, Carpi);

- al secondo posto: “Il rumore dei pensieri” di Greta Delicato (scuole medie Gasparini, Novi);

- al terzo posto (ex aequo) “Il millepiedi” di Ettore Zerbini (scuole medie Fassi, Carpi) e “Un mare di oscurità” di Lucrezia Tegani (scuole medie Pio, Carpi).