Fondi regionali per i festival delle Abilità Differenti e Arti Vive

Ci sono anche il Festival delle Abilità Differenti del Nazareno e Arti Vive Festival della solierese Fondazione Campori tra i 157 progetti di spettacolo dal vivo (199 i candidati) a cui la Regione ha riconosciuto un sostegno complessivo da più di 9 milioni di euro. 

L’ultima seduta della Giunta regionale ha approvato la graduatoria e l’assegnazione delle risorse: al Festival del Nazareno sono stati assegnati 17 mila e 500 euro su un costo complessivo della manifestazioni di 105 mila euro, mentre il solierese Arti Vive si è visto riconoscere 16 mila e 500 euro su un costo complessivo dell’evento di 102 mila euro. Escluso invece dalla graduatoria dei progetti finanziati il progetto Visual Art (produzione e distribuzione con programmazione di uno spazio teatrale) dell’associazione Quelli del ’29, a cui sono stati fatali 2 soli punti sui 100 contemplati dal bando regionale. 

(segue)

 

Il sistema emiliano-romagnolo dello spettacolo dal vivo si conferma tra i più articolati e dinamici a livello nazionale collocandosi al secondo posto in Italia per numero di spettacoli in assoluto e al terzo posto, dopo i poli della Lombardia e del Lazio, per numero di spettatori.

Per questo la Regione quest’anno ha stanziato 9 milioni e 421 mila, 590 mila euro in più rispetto al 2019, per sostenere 157 progetti in tutta l’Emilia-Romagna. Sono stati scelti progetti per la qualità e l’innovazione, e per la capacità di sviluppare collaborazioni e costruire reti a livello regionale, nazionale e internazionale.

I contributi per lo spettacolo dal vivo verranno confermati per il triennio, con un sostegno complessivo al settore nel periodo 2022-2024 di oltre 28 milioni di euro.