FotoCarpi23: dal 27 maggio in Sala Cervi centinaia di scatti per esplorare i confini

Inaugurerà il 27 maggio alle 17 presso Sala Cervi la mostra FotoCarpi23, promossa dal Gruppo Fotografico Grandangolo. L’esposizione, che resterà allestita fino all’11 giugno, raccoglie il lavoro di 19 autori che si sono cimentati in 21 progetti per un totale di 350 immagini. FotoCarpi23 è infatti l’esito di un percorso condotto nel corso dell’intero anno, il risultato di una ricerca sia collettivo del Gruppo Grandangolo nel suo complesso che personale dei singoli autori dei progetti, indirizzati dai coordinatori Gabriele Bartoli, Renza Grossi, Stefania Lasagni e Massimo Mazzoli, i quali hanno offerto il proprio contributo per una messa a fuoco dei temi e delle modalità scelti dai vari fotografi.

“Nei 21 progetti realizzati da Claudio Montali, Danilo Baraldi, Gabriella Ascari e Monica Manghi, Gianni Pavarotti, Giuseppe Lauria, Luca Cavazzuti, Luca Malavasi, Luciana Poltronieri, Massimo Plessi, Maurizio Bergianti, Maurizio Ligabue, Paolo Castiglioni, Raffaella Rota, Renza Grossi, Roberta Quartieri e Rosaria Valentini – si legge nella nota diffusa dall’associazione - il pubblico potrà apprezzare una proposta multiforme e complessa, dove lavori di tipo documentaristico si affiancano a opere che scaturiscono da un impulso personale per aprire orizzonti onirici, sino a opere capaci di innescare una profonda riflessione sul concetto di confine. (…) confini intesi come limiti fisici di territori e cioè come elementi che danno ordine al mondo ma anche come strumento che l’essere umano si è dato per addomesticare la propria paura: l’infinito che da sempre attrae e atterrisce per la sua immensità. Confini che in conclusione possono essere negativi, se percepiti come insuperabili, o positivi, se intesi come meta da raggiungere”.

 

FotoCarpi23 è realizzata con il patrocinio del Comune di Carpi, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Fiaf), in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Carpi 2, e con il contributo della Fondazione CR Carpi. La mostra sarà visitabile dal 27 maggio all’11 giugno di giovedì dalle 10,30 alle 12,30, di sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18; stessi orari per venerdì 2 giugno.