FotoCarpi24, l’annuale esposizione del gruppo fotografico Grandangolo, trova casa in una nuova location. Sarà infatti l’ex mercato coperto di piazzale Ramazzini ad ospitare dal 13 al 29 settembre la rassegna 2024, dal titolo “Totem e tabù”.
(segue)
«FotoCarpi24 sarà in concomitanza col Festival Filosofia che quest’anno approfondisce il tema “psiche”, che ben si confà al nostro lavoro – dice Danilo Baraldi, presidente di Grandangolo –. Sarà interessante esporre in uno spazio di archeologia industriale come l’ex mercato coperto, dove troveranno casa una cinquantina di progetti con un migliaio di immagini fotografiche e collage provenienti da tutta Italia, frutto di vari laboratori di fotografia non solo del nostro circolo ma anche di altri con cui siamo gemellati tra cui Fabriano, Boretto e Colorno. Tutte le opere e i progetti esposti hanno declinato il tema “Totem e tabù”».
Tra i progetti proposti dai soci del Grandangolo ci saranno anche opere sulla salute mentale e l'intelligenza artificiale utilizzata per ritratti e autoritratti.
Il clou di FotoCarpi24 sarà nei tre giorni di FestivalFilosofia ma la mostra sarà aperta fino al 29 settembre: venerdì 13 e sabato 14 dalle 10 alle 23, domenica 15 dalle 10 alle 21, giovedì 19 e 26 dalle 10,30 alle 12, sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 negli orari 10,30-12,30 e 16-19.
(segue)
Due conferenze arricchiranno la mostra: martedì 17 Silvano Bicocchi analizzerà le opere esposte in contrapposizione al tema “psiche” del FestivalFilosofia, mentre martedì 24 Francesca Artoni illustrerà i lavori e le tecniche del laboratorio di collage analogico.
L’ingresso è sempre gratuito.