Era il primo di tre appuntamenti con la musica per chitarra

Ha preso il via ieri sera ''The Guitar Week''

La chitarra, o meglio due chitarre, sono state le vere protagoniste nella serata di apertura della rassegna musicale "The Guitar Week" (settimana della chitarra) che rientra nel programma del CarpInMusica 2022 organizzato dal Teatro Comunale di Carpi. La scorsa serata la musica delle chitarre di Paco Seco e Rocìo Sànchez del “Ronda Guitar Dùo” hanno attirato un folto pubblico di appassionati che hanno occupato tutti i posti disponibili nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio. A dare il benvenuto agli astanti e a riservare un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi, Antonio Molfetta, Direttore Artistico della rassegna, ha così presentato la serata: "Il repertorio è formato da musiche scritte da compositori italiani e spagnoli nel periodo definito classico-romantico di fine settecento e inizio ottocento. Oggi, grazie a questi compositori, la chitarra si sta rivalutando tanto da trasformarsi da strumento considerato popolare, a strumento che sta acquisendo sempre più considerazione anche negli ambienti colti. Ed è per questo che quei compositori e la musica scritta in quel periodo è molto importante".

Sono saliti così sul palco, Paco Seco (stringendo la sua chitarra Stepen Hill), ed una sorridente Rocìo Sànchez che, da subito, hanno riempito l’aria con le romantiche note delle musiche di Joseph Ferrer e di Fernando Sor per poi esibirsi singolarmente con uno splendido Fandango di Dionisio Aguado (Sànchez) ed un articolato California Suite di J.M. Gallardo Del Rey (Seco). Il Ronda Guitar Dùo è nato grazie all’incontro di questi due abili chitarristi, nella splendida città andalusa di Ronda in Spagna dove entrambi lavorano per la loro passione: la musica per chitarra spagnola e la musica per chitarra romantica. I due musicisti, che hanno alle spalle una vasta esperienza concertistica, hanno di pertanto realizzato un repertorio di musiche originali arrangiate per, appunto, due chitarre riuscendo a creare un connubio di professionalità e di musica molto affascinante e coinvolgente.

I due chitarristi hanno anche omaggiato l’Italia, suonando le musiche di due grandi compositori come Ennio Morricone con le musiche del film "Nuovo Cinema Paradiso" e Ferdinando Carulli con il suo Rondò . Poi, nonostante un italiano molto difficoltoso, hanno ringraziato tutto il pubblico presente definendolo "...il 50 per cento dello spettacolo" ed hanno simpaticamente dedicando un loro brano a Maria della Gastronomia Dionisio di Carpi dove hanno potuto gustare ottimi tortelli emiliani provocando così l’ilarità ed il caloroso applauso dell’appassionato pubblico presente (tra cui molti giovani). Per gli appassionati di chitarra, i prossimi spettacoli si terranno mercoledì 17 agosto con Denis Bizga e Lunedì 22 con Vito Fiore e Luigi Bisanti sempre alle ore 21,30 nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio ad ingresso libero sino ad esaurimento dei duecento posti disponibili.

(Nelle foto: alcuni momenti della serata musicale)