Il Coro delle Mondine e il Nuovo Canzoniere Partigiano all'Auditorium San Rocco

Giovedì 1 dicembre nell'ambito di ''Memoria Breve''

Due gruppi molto diversi tra loro ma uniti dallo stesso obiettivo: trasmettere memoria, tenere vivi gli ideali e raccontare la storia attraverso il canto e la musica. Il Coro delle Mondine di Novi e il Nuovo Canzoniere Partigiano capitanato da Silva Cantele alias Phil Reynolds sono protagonisti giovedì 1 dicembre all’Auditorium San Rocco (ore 21) del nuovo appuntamento di “Memoria breve”, in cui memoria e storia si intrecciano con la pratica artistica, storie e vite attraverso la complessità del secolo breve come punto di partenza per riflettere sull’oggi.

(segue)

 

In apertura il Coro delle Mondine di Novi che con un approccio molto tradizionale cerca, con impegno e tenacia, di mantenere vivo, attraverso il canto, il senso di un mestiere che oggi non esiste più, ma che ha rappresentato una categoria di lavoratrici ormai ritenute simbolo di evoluzione e rivoluzione, icone di un femminismo precursore del grande fenomeno storico, testimoni e protagoniste di lotte politiche e sindacali.

A seguire il Nuovo Canzoniere Partigiano, capitanato da Silva Cantele (alias Phil Reynolds) che nasce da un lavoro di ricerca e attualizzazione dei canti della Resistenza italiana. Canti di lotta su nuovi percorsi sonori, che ricordano a tutti noi dopo più di 70 anni, uno dei momenti più importanti della storia del popolo italiano. Canzoni che vogliono parlare ai giovani d'oggi e idealmente avvicinarli ai coetanei di allora per salvaguardare e trasmettere i pensieri di giustizia e libertà come germogli di Co diviso e sociale e impegno civile.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.