L’omaggio alla Callas del circolo Pavarotti: sabato 2 dicembre all’auditorium Loria

Il circolo lirico culturale Luciano Pavarotti omaggerà il celebre soprano Maria Callas nei 100 anni dalla nascita con uno spettacolo a lei dedicato dal titolo “Callas Thea” (il testo è di Soliapa Dualiga) che si terrà sabato 2 dicembre alle ore 21,00 presso l’auditorium della biblioteca Loria. «La Callas nacque il 2 dicembre 1923 – spiega Paolo Dall’Olio che ne ha curato la regia –, quindi la nostra idea era quella di celebrare il suo talento con una rappresentazione che venisse proposta proprio nel centenario esatto». In scena ci saranno gli attori della Compagnia del Teatro di Corte Elena Barbieri, Sara Gozzi, Simone Olivieri, Lucia Spadafora, Lina Taddeo, Milva Zanasi, con la partecipazione straordinaria di Bianca Maria Amendola.

«È un septidramma da camera, ovvero uno spettacolo diviso in sette parti – prosegue Dall’Olio – durante le quali sei personaggi seduti in un salotto ripercorrono la vita del soprano: dalla difficoltà degli inizi al trasferimento ad Atene, dagli studi all’arrivo in Italia, dalla sua evoluzione in mito grazie alla straordinarietà della sua voce e della sua interpretazione fino ai problemi vocali e al declino. Il tutto verrà intervallato da proiezioni di frammenti video dove si vede lei che canta. Abbiamo volutamente deciso di tenere soltanto la Callas come presenza scenica, senza altri cantanti, perché il suo è un talento inarrivabile grazie a una concentrazione rara di doti».

 

L’evento ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e della Città di Carpi. L’ingresso è gratuito e senza la necessità di prenotazione.