L'Orchestra Alberto Pio dell'omonima scuola ha chiuso a Marano un intenso programma musicale

Con la partecipazione al 37esimo Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi di Marano Sul Panaro e dell'Unione Terre di Castelli, l’Orchestra “Alberto Pio” che fa capo alla omonima scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Carpi Centro ha concluso la scorsa domenica il ricco programma musicale dell’anno scolastico 2021-2022 con due interessanti spettacoli.

“Note da fiaba” ha impegnato i ragazzi nella recita delle più belle fiabe della tradizione tedesca: un dialogo arricchente tra le due lingue italiano-tedesco, con la guida delle docenti Costanza Ghirardini e Maria Carotenuto. Ad amplificare la magia delle fiabe, la musica eseguita da un’unica grande Orchestra formata dalla classe Prima E a indirizzo musicale dell'Orchestra Alberto Pio, dall’Orchestra Scià Scià (musicisti diversamente abili della Cooperativa sociale Nazareno) e dal progetto SI può FA RE (ragazzi con fragilità scolastiche della scuola Alberto Pio). A questa rappresentazione è seguito lo spettacolo “È silenzio che vuol diventare musica…” che ha visto i ragazzi, guidati da Miriam Colasante, leggere testi prodotti da loro e di altri autori sul tema dell’amicizia. Entrambi gli spettacoli si sono tenuti presso il Teatro comunale di Marano arricchiti da letture di Alberto Bertoni (scrittore) e Roberto Alperoli (poeta) a dagli interventi musicali del “Duo Sconcerto” formato dal chitarrista Andrea Candeli e da Matteo Ferrari al flauto.

I ragazzi, seguiti dagli insegnanti di strumento musicale Mauro Bruschi (chitarra), Matteo Ferrari (flauto), Nicola Rosso (pianoforte), Simone Valla (sax) e dalla Madrina dell’Orchestra Manuela Rossi, hanno dimostrato un serio impegno, una grande passione e una buona esperienza, avendo già alle spalle altri due eventi. Il primo è stato sabato 28 maggio con l’esibizione insieme alla scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Carpi, nell'occasione del 50esimo anniversario della fondazione della scuola. Il secondo si era tenuto il giorno precedente, al Teatro comunale di Carpi con il concerto eseguito insieme al Coro Voci Bianche e Mani Bianche dell’Istituto Figlie della Provvidenza (realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della famiglia). Il programma, avviato a settembre dello scorso anno con la partecipazione alla 23esima edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti e proseguito con diversi altri eventi, è sempre stato sostenuto da una fan speciale, la preside Antonella De Jenner.