Dopo la pausa estiva, il Museo diocesano “Cardinale Rodolfo Pio” nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (corso Fanti 44) riapre venerdì 13 settembre in occasione del festivalfilosofia, con l’esposizione dal titolo “Percorsi dell’anima. Dall’esame di coscienza alla risurrezione dei corpi” dedicata al tema del festival 2024, ovvero “Psiche”. La mostra, a cura del direttore del Museo, Andrea Beltrami, e dell’archivista Mauro Giubertoni, presenta ai visitatori i diversi itinerari che l’anima è chiamata a compiere secondo la religione cattolica, attraverso i sacramenti evidenziando pure gli oggetti cultuali e liturgici.
Dal fonte battesimale al confessionale, spiega una nota degli organizzatori, dalla Confermazione all’annuncio del Risorto, dai libri di devozione spirituale agli oli crismali, dalle musiche di invocazione allo Spirito Santo all’iconografia della Risurrezione, viene illustrata la continuità della storia dell’anima umana dalla sua origine all’eternità. Un percorso che inizia dal Battesimo (prima cappellina destra), prosegue nella Confermazione (cappella e altare di destra) culminando nell’altare maggiore con la Resurrezione; nella cappellina sinistra si medita sulla Riconciliazione dell’anima con Dio e la Chiesa. Nell’altare di sinistra gli antichi corali con inni allo Spirito Santo. Nelle teche oggetti di devozione e culto, usati durante le celebrazioni pubbliche e la preghiera privata. Oltre all’allestimento, il Museo diocesano ospita oggetti di culto e impiegati nella liturgia come turiboli, navicelle, calici e pissidi, reliquiari e ostensori che nel loro significato sacro e liturgico sono utilizzati per aiutarci nella relazione spirituale con il Divino.
Orari di apertura in occasione del festivalfilosofia: venerdì 13 e sabato 14 settembre, orario continuato ore 10.00-23.00; domenica 15 settembre, orario continuato ore 10.00-22.00. Ingresso gratuito. Info: tel. 059 687068 - museodiocesanocarpi@gmail.com