Pomeriggio al cinema: mercoledì 28 settembre al via la 23esima edizione allo Space City

Mercoledì 28 settembre prende il via la 24esima edizione di “Pomeriggio al cinema”, la storica rassegna cinematografica pomeridiana promossa dall’Università Natalia Ginzburg con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune. Le proiezioni si svolgeranno dal 28 settembre al 30 novembre, ogni mercoledì pomeriggio alle ore 15 presso il cinema Space City, sul cui schermo verranno proiettati dieci film di qualità, appositamente selezionati da un gruppo di esperti, per spaziare tra i generi, le tematiche e le cinematografie, al fine di condividere insieme la passione per la settima arte. 

Una proposta che intende coniugare svago e riflessione, divertimento e confronto, perché gli organizzatori non hanno rinunciato, anche quest’anno, a proporre pellicole che affrontano temi di scottante attualità. Biglietti di ingresso a 4 euro.

(segue)

 

«Ormai siamo quasi arrivati al quarto di secolo, e per una rassegna di questo tipo non è davvero un traguardo da nulla – dicono le promotrici, volontarie dell’Università Natalia Ginzburg –. Siamo contentissimi di tornare a incontrare i tanti carpigiani, e non solo, che ogni anno accorrono così numerosi alle proiezioni. Dopo il Covid-19, e in un momento di grande difficoltà per le sale cinematografiche nel loro complesso, dovuto anche alla sempre più frequente fruizione privata, tra le mura domestiche, dei film e delle serie proposte dalle varie piattaforme di streaming, crediamo sia quanto mai importante organizzare momenti di visione collettiva, sia per poter offrire un momento di svago pubblico a quelle persone che altrimenti rischierebbero solitudine ed isolamento, sia per scongiurare una visione solitaria, e tenere viva la funzione sociale del cinema, che consiste nel far riunire gli spettatori in una sala, guardare insieme il film proposto e, soprattutto, poterne discutere e confrontarsi successivamente».

 

Il programma

mercoledì 28 settembre: Il ritratto del duca, di Roger Michell

5 ottobre: Il capo perfetto, di Fernando Leon de Aranoa

12 ottobre: Ennio, di Giuseppe Tornatore

19 ottobre: Boys, di Davide Ferrario

26 ottobre: Marilyn ha gli occhi neri, di Simone Godano

2 novembre: Assassinio sul Nilo, di Kenneth Branagh

9 novembre: Lunana-Il villaggio alla fine del mondo, di Pawa Choyning Dorji

16 novembre: Il peggior lavoro della mia vita, di Thomas Gilou

23 novembre: Regine del campo, di Mohamed Hamidi

30 novembre: After Love, di Aleem Khan