Parte domani, venerdì 13 settembre, il Festivalfilosofia, la rassegna filosofica di incontri con lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture e laboratori, che quest'anno verterà sul tema della psiche. La città di Carpi ospiterà diversi incontri e di seguito è riportato il programma della prima giornata.
La giornata di venerdì inizierà con due “lezioni dei classici”: “Saggi di Montaigne” esposto da Nicola Pancini (ore 10.00, tenda di Piazzale Re Astolfo), seguito da “Il concetto dell’angoscia di Kierkegaard” con Ingrid Basso (ore 11.30, tenda di Piazzale Re Astolfo). Gli incontri continueranno nel pomeriggio con la lezione magistrale di Fulvio Ferrario “Colpa. Una questione biblica e teologica” (15.00, tenda di Piazzale Re Astolfo) e proseguiranno con “Come affrontare l’angoscia. Un’analisi filosofica” con Stefano Micali (16.30, Piazza Martiri) e “Paranoie del potere”, con Stefano Massini per la Lectio “Gruppo Aimag” (18.00, Piazza Martiri). Alle 20.30 sarà possibile assistere alla lezione magistrale “Capacità di sentire. Caratteristiche cellulari della coscienza”, con Giorgio Vallortigara (tenda di Piazzale Re Astolfo), e poi la serata continuerà con una serie di spettacoli: alle 21.00 inizieranno “Diario Incosciente” con Agostino Rocca (auditorium San Rocco), “Giorgio Li Calzi VS La Neuropatologia”, che introdurrà il cineconcerto di Lorenzo Garzaro (auditorium Loria) e “Amore e Psiche oggi”, di Gigi Tapella e Sara Gozzi (Teatro Comunale di Carpi). La prima giornata di festival terminerà alle 22.00 con lo spettacolo “Scoop”, con Giobbe Covatta (Piazza Martiri). segue
Ricordiamo poi le installazioni che saranno visitabili durante tutta la durata del Festival e le cui presentazioni alla presenza dei curatori si terranno nella giornata di venerdì: le mostre “Riflessi. Specchi d’anima e d’immagine” (Palazzo dei Pio – musei), “Totem e Tabù. Esplorazioni visive del contemporaneo” (ex mercato coperto), “Psiche era una donna. Cura e controllo della mente femminile” (Archivio Storico Comunale). Tra gli altri eventi, saranno accessibili già venerdì 13 anche l’installazione visivo-sonora “Specchio di fiaba” (Palazzo dei Pio – Castello dei ragazzi – Torre dell’uccelliera), la mostra “Le belle parvenze” di Nevena Ivanovic Guagliumi e Francesco Zelotti (La Saletta Fondazione CR), la mostra “Percorsi dell’anima. Dall’esame di coscienza alla risurrezione dei corpi” (Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola – museo diocesano di arte sacra) e le bancarelle di libri a cura delle librerie La Fenice e Mondadori.