Rassegna Corale con la ''Savani'' il 28 maggio nel progetto ''La Voce della Terra'' per il decennale del sisma

Si inserirà nella linea frastagliata del sisma di dieci anni fa, la 37esima edizione della Rassegna Corale con la quale la “Giuseppe Savani” tornerà a farsi ascoltare dopo un anno e mezzo di sospensione forzata dell'attività. Quella linea si insinuerà fra le località più colpite della Bassa, collegando idealmente anche L'Aquila in un più ampio progetto partito dagli Amici della Musica di Mirandola e intitolato “La Voce della Terra: 20-30 maggio 2022”: un itinerario che fra musica e narrazione unirà nel ricordo del drammatico evento di dieci anni fa tutte le corali del territorio a nord della provincia e, nell'appuntamento di Carpi, la consorella del capoluogo abruzzese. (segue)

La Rassegna Corale, una delle tappe del viaggio, sostenuta dalla Fondazione CR Carpi, si terrà il 28 maggio, ospitata nel Chiostro di San Rocco, come da tradizione (nella chiesa di San Giuseppe Artigiano in caso di maltempo) e si impernierà sulla partecipazione della Corale cittadina diretta da Giampaolo Violi, affiancata dal Coro “Città di Mirandola” e dalla Corale “Novantanove” dell'Aquila, diretti rispettivamente da Lucio Carpani ed Ettore Maria Del Romano. Prima e dopo l'evento di Carpi “La Voce della Terra” si potrà ascoltare nel concerto di apertura, a Mirandola, con i cori locali “Ensemble Augusta” e “Aurora” e il coro “Sorridi con noi” di Massa Finalese. Il 21 maggio la tappa di San Felice sul Panaro avrà fra i gruppi protagonisti anche la “Regina Nivis” di Carpi, mentre la stessa “Giuseppe Savani” andrà in trasferta a Finale Emilia il 22 maggio per esibirsi insieme all'“Agape” di San Felice sul Panaro, all'“Erga Omnes” di Finale Emilia e al “Sorridi con noi” di Massa Finalese.  La Rassegna Corale del 28 a Carpi sarà poi seguita, domenica 29 maggio, dal gran finale in piazza della Conciliazione, a Mirandola, con la partecipazione di tutte le corali protagoniste della rassegna, mentre il lunedì successivo la chiesa di Medolla sarà teatro di una sorta di appendice, aggiungendo alla “Voce della Terra” quella del Coro Cai di Carpi che si esibirà con il “Città di Mirandola”, l'“Agape” e l'“Erga Omnes”.

 

«Riprendere per noi non è stato facile – spiega il presidente della Corale Savani, William Stefani –: c'erano molti, comprensibili timori. Poi, a febbraio, ancora a ranghi ridotti abbiamo ricominciato e un impulso notevole ci è venuto dall'invito a recarci in Sardegna, arrivato dal Coro di Nuoro che in passato avevamo accolto a Carpi per la Rassegna Corale. Siamo stati loro ospiti per vari concerti dal 23 al 25 aprile. E la cosa ci ha restituito vigore e voglia».

(nelle immagini, il programma della Rassegna e di “La Voce della Terra” e una foto ricordo in Sardegna con i colleghi del coro di Nuoro)