Settembre con la Fondazione Fossoli

La fondazione Fossoli ha organizzato per settembre 2024 un vasto programma di eventi per mantenere sempre viva la Memoria.

 

Apertura straordinaria dei Luoghi

Il 13, 14 e 15 settembre, in occasione del Festival Filosofia, ci sarà un’apertura straordinaria dei luoghi della Fondazione (Campo di Fossoli, Museo Monumento al Deportato, ex Sinagoga), che offre visite guidate gratuite su prenotazione.

 

Evento in occasione della Giornata europea della Cultura ebraica 2024

Per l’edizione 2024 della Giornata europea della Cultura ebraica è stato scelto il tema della Famiglia, che verrà affrontato con diverse dimensioni e profondità: l’incontro del 15 settembre alle ore 16.30 “La sinagoga settecentesca di Carpi. Una storia anche di famiglie” sarà seguito dalla visita guidata alla ex Sinagoga.

 

Tramonto a Fossoli

Il 22 settembre, alle ore 18.30, è stato organizzato un reading musicale di "Nella colonia penale" di Kafka al Campo di Fossoli in attesa del tramonto.

 

Apertura straordinaria dei Luoghi

Per la celebrazione delle Giornate europee del Patrimonio 2024, il 28 e il 29 settembre il Campo di Fossoli e il Museo Monumento al Deportato saranno visitabili in via straordinaria.

 

Visite in libera aggregazione al Campo di Fossoli

Sono attive le visite guidate gratuite al Campo di Fossoli ogni sabato alle ore 15.00 dal 21 settembre 2024 a giugno 2025, su prenotazione.

 

Salva una storia

La Fondazione ha dato anche avvio ad una campagna di raccolta di lettere, fotografie, diari, oggetti legati alla guerra, al dopoguerra e alla ricostruzione, con l’intento di salvari dall’oblio e renderli patrimonio comune.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Fondazione.