Online da venerdì 2 aprile. Marangoni al piano, testi di Alda Merini

La Via Crucis di Liszt per la Pasqua del Comunale

Concerto inedito al Comunale in occasione della Pasqua. Il teatro carpigiano ospiterà la registrazione di "La Via Crucis" di Franz Liszt, composizione per "per solisti, coro e pianoforte" che viene proposta raramente. Il concerto sarà trasmesso in streaming venerdì 2 aprile, Venerdì Santo, alle 18 sui canali social del Teatro; come nelle precedenti occasioni di questa stagione teatrale da remoto, il video resterà poi disponibile gratis online per alcuni giorni, in questo caso fino all'11 aprile comprese.

A eseguire La Via Crucis, il direttore artistico Carlo Guaitoli ha chiamato il pianista Alessandro Marangoni e il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, composto in prevalenza da studenti del Collegio stesso, diretto da Marco Berrini. A rendere ancor più prezioso e singolare il concerto è il fatto che le quattordici stazioni saranno introdotte con letture tratte dal “Poema della Croce” di Alda Merini.

"Ci fa molto piacere proporla a Carpi, e in particolare , in questa circostanza, perché la Via Crucis, risalente al periodo 'sacro' di Franz Liszt, è una delle pagine più intense ed evocative mai dedicate agli eventi legati alla Passione di Cristo – spiega Guaitoli –: è composizione di grande fascino e raro ascolto: un lavoro che racchiude più stili e rappresenta un unicum nella letteratura musicale dell’Ottocento". Le stazioni sono brevi “scene” musicali a sé stanti, ma unite fra loro da una logica di simboli e motivi: i testi sono quelli della tradizione cattolica, quindi in latino, ma con alternanza di corali luterani in tedesco.